La ZCS 5 diventa più grande

Adesso la gara per l’affidamento dei lavori. Nuovo asfalto sulle rampe del Viadotto dell’Indiano e in via Gianni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2022 15:39
La ZCS 5 diventa più grande

Si amplia la ZCS 5 a maggior tutela della sosta dei residenti. La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto di ampliamento della zona a sosta controllata che disciplina gran parte del territorio del Quartiere 5. “Questo progetto darà una risposta alle richieste di maggior tutela della sosta arrivate dai residenti ed è stato redatto anche sulla base dei confronti con il Quartiere” commenta l’assessore Giorgetti.

Le strade sono via Reginaldo Giuliani (da via Ragazzi del ’99 a via Caldieri), via Caldieri, via del Chiuso dei Pazzi, via della Quiete (tra via del Chiuso dei Pazzi a via di Quarto), via delle Montalve, via Ramirez de Montalvo, via Vittoria della Rovere, via Spinucci, via Vezzani, via delle Panche (tratto via delle Panche a fine strada, sul lato dei numeri dispari, dall’intersezione con via delle Panche al numero civico 7 e dall’intersezione con via delle Panche al numero civico 16), via Michelazzi, via Becciolini, largo Liverani, via Console, via Locchi, via Oxilia, piazza dei Cavalieri di Vittorio Veneto, via delle Medaglie d’Oro, via Barducci, via Calò, via Morandi, via Barbieri, via Jervis, via Sbrilli, via Carlo del Greco, via Anna Maria Enriques Agnoletti, via Pellas.

Dal punto di vista concreto sarà ritracciata la segnaletica con la realizzazione di 902 posti residenti (strisce bianche), 554 stalli a sosta promiscua (strisce blu) e 141 a sosta libera. Previsti anche 541 posti per gli scooter, 6 per carico/scarico merci, 63 stalli per disabili di cui 37 personalizzati. Nell’occasione saranno collocate anche 9 rastrelliere, ritracciati gli attraversamenti pedonali e la segnaletica stradale. Previsti anche abbassamenti dei marciapiedi con rifacimento della pavimentazione. Dopo l’approvazione del progetto, sarà bandita la gara per l’affidamento dei lavori e una volta ultimati la disciplina entrerà in vigore.

Nuovo asfalto sulle rampe del Viadotto dell’Indiano e in via Gianni, lavori per nuovi allacci in via di Quarto e via Locatelli. E ancora ispezioni alle fogne sui lungarni Acciaioli, Diaz e alle Grazie e la sostituzione dei chiusini in via Piana e via dei Conciatori. Sono solo alcuni dei cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per il Viadotto dell’Indiano saranno effettuati di notte i lavori di asfaltatura delle rampe di uscita su via Pistoiese. Prevista la chiusura dalle 22 di giovedì 26 alle 6 di venerdì 27 maggio e dalle 22 di venerdì 27 alle 6 di sabato 28 maggio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti dall’A11/viale Luder/Scandicci/Isolotto: viale Gori-via degli Astronauti-viale Guidoni-via Garfagnana-via Allori-via Baracca-via Pistoiese.

Notizie correlate
In evidenza