Nuovo asfalto in via Villamagna

Altri interventi sui chiusini in via del Gelsomino e via Gioberti. FdI contesa i lavori fatti a Coverciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2022 23:55
Nuovo asfalto in via Villamagna

Nuovo asfalto in via Villamagna e la prosecuzione dei lavori in via Giovanni dalle Bande Nere. Ma anche ripristini notturni sull’itinerario del Brindellone e interventi sui chiusini in via del Gelsomino e via Gioberti. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana proseguiranno i lavori in via Giovanni dalle Bande Nere con restringimenti di carreggiata con revoca della corsia preferenziale e senso unico verso piazza Gualfredotto (fino all’8 aprile). Da martedì 5 a venerdì 8 aprile sono in programma gli interventi di risanamento in via Villamagna. Si inizia con la carreggiata e nel tratto interessato, da via del Crocifisso a via delle Sentinelle, sarà istituito un divieto di transito.

Chiusura anche per via dei Feroni (tra via di Ripalta e via di Villamagna), via di Ripalta (tra via Crocifisso del Lume a fine strada verso via dei Feroni). Itinerario alternativo uscita città da via del Crocifisso del Lume-via di Ripalta-via delle Lame-via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle-via di Villa Cedry. Percorso alternativo in ingresso città da via delle Sentinelle-via degli Olmi-via Pian di Ripoli-viale Europa. Da giovedì 7 aprile i lavori interesseranno anche i marciapiedi con restringimenti di carreggiata nel tratto da via Crocifisso del Lume al numero civico 115.

Previsto anche il senso unico nel tratto via Crocifisso del Lume-via delle Sentinelle verso il centro città. L’intervento si concluderà il 15 aprile.

La prossima settimana sarà effettuata un serie di ripristini puntuali sull’itinerario del Brindellone in orario notturno (21-5.30). Si inizia lunedì 4 aprile con la chiusura di via Maso Finiguerra (tra via Palazzuolo e Borgo Ognissanti), via Melegnano (tra Borgo Ognissanti e via Montebello) e Borgo Ognissanti (tra piazza Ognissanti e a via Il Prato). Previsti sensi unici in piazza Ognissanti (da Borgo Ognissanti verso lungarno Vespucci) e via Montebello (da via Melegnano in direzione di via Curtatone).

Nella seconda fase, sempre con lo stesso orario, gli interventi proseguiranno in Borgo Ognissanti con chiusura del tratto piazza Ognissanti-piazza Goldoni. A seguire la terza fase con lavorazioni che, in orario mezzanotte-5.30, interesseranno via della Vigna Nuova (da piazza Goldoni a via degli Strozzi) con relative chiusure a tratti. Previsti divieti di transito anche in via del Purgatorio, piazza dei Rucellai. Termine previsto 9 aprile.

Nell’ambito dei ripristini per lavori ai sottoservizi, da lunedì 4 aprile saranno effettuati interventi in via del Ponte alle Mosse nel tratto via Bellini-via Spontini sul lato della corsia preferenziale che quindi sarà chiusa. Termine previsto 6 aprile.

In programma anche sostituzione di un chiusino fognario con ripristino dell’asfalto in via del Gelsomino. Da venerdì 8 aprile nel tratto interessato dai lavori (da via Senese a via dei Grecchi) sarà chiusa la corsia verso viale del Poggio Imperiale e la strada diventerà senso unico verso via Senese. Per la durata dei lavori (fino all’11 aprile) sarà revocata la corsia preferenziale di via Senese verso Porta Romana.

"In via Papini a Coverciano, due giorni di lavori stradali, dal 28 al 30 marzo, hanno lasciato una situazione disastrosa, che richiederà nuovi lavori e nuovi disagi per i residenti. La nostra amministrazione non si vergogna a permettere interventi come questo? Secondo la direzione mobilità è normale chiudere un cantiere e lasciare tutto così? Evitiamo altri commenti e lasciamo parlare le foto che abbiamo scattato in loco. Approfondiremo con gli atti come sia stato possibile questo scempio". Questa la dichiarazione del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e del consigliere al Q2 Simone Sollazzo.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza