Pasqua 2019: Firenze tra le destinazioni preferite dagli italiani

Palio della Costa Etrusca 2019

Una settimana di eventi in Chianti e in tutta la Toscana, tra borghi sublimi e atmosfere per un ponte unico


Il break di Pasqua è alle porte, così come la primavera, e non c’è momento migliore per godersi qualche giorno nella natura nello spettacolare paesaggio della Toscana. Fra Pasqua, la Festa della Liberazione ed il ponte del 1° Maggio aprile si preannuncia il mese perfetto per scappare per un long weekend. Dal 18 aprile al 1° maggio sono tantissime le famiglie che approfitteranno del lungo ponte delle festività primaverili per viaggiare verso la Toscana.

Complice la bella stagione e il calendario particolarmente favorevole, anche quest’anno Pasqua rappresenta l’occasione giusta per concedersi qualche giorno di vacanza. Per chi non vuole allontanarsi da casa e non rinuncia a viaggiare ma lo fa con un occhio di riguardo al portafoglio, l’Italia rappresenta un ottimo compromesso. Per ispirare quanti non hanno ancora scelto la propria destinazione pasquale, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel momondo.it ha analizzato i propri dati delineando trend di viaggio e fornendo utili suggerimenti per pianificare al meglio le prossime vacanze. Gli italiani che rimangono nel Bel Paese scelgono mare e città d’arte. Il Veneto è la regione più rappresentata, seguita da Campania, Emilia-Romagna e Sicilia. Accanto a questo trend, gli italiani confermano il loro amore e interesse per la cultura e sono alla ricerca anche di soggiorni nelle principali città d'arte. Roma guida incontrastata il primo posto della classifica, seguita da Firenze e Napoli.

Una location suggestiva che non lascia indifferenti i viaggiatori. HomeAway®, esperto globale delle case vacanze*, propone Greve in Chianti come località perfetta per trascorrere il mega ponte di Pasqua, che è alle porte. Il calo della spesa media per i viaggiatori HomeAway del 12% nel 2018 rispetto all’anno precedente e l’aumento pari al 62%della domanda per i viaggiatori stranieri della piattaforma, rappresentano un incentivo in più per visitare questo luogo. HomeAway® rivela per l’occasione quali sono state le destinazioni più convenienti nel 2018 per gli utenti italiani della piattaforma* che hanno deciso di trascorrere momenti di puro relax in famiglia o con gli amici, scegliendo un alloggio sul portale, e suggerisce un piccolo accorgimento per chi navigherà alla ricerca dei prossimi alloggi per sé e la famiglia. Non sempre le mete più rinomate devono per forza avere prezzi esorbitanti, anzi, i dati hanno registrato un calo della spesa media (nel 2018 rispetto al 2017) per i turisti italiani di HomeAway in alcune tra le città d’arte italiane più famose e turistiche come Pisa (– 15%), Firenze e Padova (-6%), Milano e Napoli (-4%).

Quintana Storica di Pasqua. La prima volta di Cavalieri ed Amazzoni sulla spiaggia di San Vincenzo (LI) nell’ambito della settimana di appuntamenti promossi dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C. e Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno in programma tra domenica 14 e lunedì 22 aprile. Chiude il calendario l’evento principale della 13^ edizione della corsa sulla spiaggia più spettacolare del mondo con protagonisti i migliori fantini del Palio in groppa a cavalli montati a pelo tra più veloci d’Italia. Ufficiali gli abbinamenti dei cavalieri e delle amazzoni che si batteranno in rappresentanza degli otto comuni della Costa Etrusca durante la seconda edizione in agenda il giorno di Pasqua (dalle 15.00 in poi con ingresso libero). Cavalieri Amazzoni dovranno mostrare la loro abilità nell’infilare la punta della lancia dentro un anello sospeso a mezz’aria.

A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte propone ai suoi ospiti un pacchetto per soggiornare nel weekend di Pasqua, completo di menu pasquale e attività per i bambini per non rinunciare alla tradizione nemmeno in vacanza. Preferite passare le feste in famiglia? Non c’è problema con il Pacchetto Fuga al Mare valido fino al 16 giugno.

Nel cuore della Garfagnana il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, affacciato sulla spettacolare Valle del Serchio, è la location perfetta per una fuga dalla città. Gli ospiti del Resort potranno vivere al meglio i giorni di festa dedicandosi all’attività sportiva, approfittando dello speciale pacchetto Pasqua all’Insegna dello Sport & dell’Avventura, valido dal 20 al 22 aprile 2019. Il pacchetto Pasqua all’Insegna dello Sport & dell’Avventura del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa comprende un soggiorno di due notti in camera doppia con colazione inclusa, pranzo di Pasqua per due persone e un’attività a scelta tra rafting e hydrospeed. Tariffe da € 280 a camera a notte.

Redazione Nove da Firenze