Palazzo Strozzi diventa contemporaneo

Una nuova iniziativa di Fondazione Palazzo Strozzi dedicata all’arte contemporanea. Franco Menicagli è il primo dei quattro appuntamenti

16 ottobre 2014 16:59
Palazzo Strozzi diventa contemporaneo

Oggi, con l’installazione di Franco Menicagli nel cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi, è iniziato il programma dedicato all’arte contemporanea che proseguirà fino a gennaio 2015, promosso dalla Fondazione Palazzo Strozzi e inserito nella Settimana della Cultura in Toscana, Cool-T, che si svolge dal 9 al 19 ottobre 2014.

Palazzo Strozzi Contemporaneo vuole così rappresentare il centro dell’arte e della cultura attuale, innovativa e con un linguaggio internazionale. I quattro appuntamenti in programma sono tutti site-specific nel cortile del Palazzo, all’interno del quale vengono coinvolte un grande numero di persone a fruire e farsi coinvolgere dallo spazio reinterpretato dai singoli interventi.

Il cortile diventa così luogo di incontro, di scambio e dialogo fra l’architettura storica, simbolo del rinascimento fiorentino, e le interpretazioni artistiche contemporanee, aprendo nuovi orizzonti culturali dalla città verso il mondo.

Il primo artista che si confronta con questo luogo importante, Franco Menicagli, toscano, ha realizzato un’installazione, visibile dal 16 ottobre al 16 novembre 2014, dal titolo “A chi non piace guardare il cielo?”, composta di tre gruppi di colonne rivestite da piastrelle di ceramica da cui partono dei listelli di legno uniti tra loro, composti in modo da formare lunghe e sinuose composizioni aeree che abbracciano parti architettoniche dello storico palazzo, dalle colonne del cortile fino alla balaustra e oltre.

Nel cortile di Palazzo Strozzi sono in programma, a seguire l’attuale evento, il collettivo Kinkaleri, dal 20 novembre fino all’8 dicembre, il duo napoletano Bianco-Valente, dall’11 dicembre fino al 25 gennaio 2015 e un evento speciale, il 15 gennaio, con il collettivo newyorkese Cheryl, negli spazi del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.

Foto: ©O'Mara - Mc Bride

Foto gallery
In evidenza