Natale: domenica ricca di eventi in Toscana

Il mercatini e tanti giochi per il fine settimana. Solidarietà all’Artemio Franchi. L’Oltrarno chiama a raccolta i bimbi fiorentini. Concerto per A.T.T. nella Chiesa di Ognissanti e "Careggi in Musica" all'Aula Magna del NIC

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2015 22:40
Natale: domenica ricca di eventi in Toscana

Domenica di solidarietà allo stadio Artemio Franchi domani, in occasione della partita Fiorentina - Chievo. Grazie al sostegno della ACF Fiorentina, la Compagnia di Babbo Natale Onlus organizzerà una raccolta fondi per le famiglie bisognose del Comune di Firenze. Nell’intervallo della partita la Compagnia farà ingresso sul terreno di gioco per presentarsi e portare il suo saluto alla città. Il ricavato della giornata sarà devoluto interamente alle famiglie che vivono in condizioni di disagio e con bambini sofferenti e malati, individuate dai Servizi Sociali del Comune e dalla Curia di Firenze. Nata nel 2007 con quaranta aderenti per volere del prof.

Roberto Giacinti, Presidente Fondatore e anima della Compagnia, grazie ai risultati ottenuti e alla serietà dimostrata la Onlus vanta oggi 134 Babbi Natali, che partecipano e sostengono per beneficenza un’azione comune in aiuto dei bambini. I primi donatori sono i Babbi Natale stessi che grazie alla loro disinteressata generosità, alle loro donazioni liberali e al pagamento dei libri stampati dalla Compagnia, contribuiscono alla maggior parte della beneficenza. I Babbi Natale sono famosi e stimati professionisti provenienti da mondi diversi: avvocati, imprenditori, medici, notai, liberi professionisti conosciuti in città per la serietà con cui svolgono la loro attività, che hanno deciso di mettersi in gioco per sostenere le persone in difficoltà.

Sono entrati a far parte della squadra anche il sindaco Dario Nardella, in qualità di Babbo Onorario, e gli Assessori del Comune Andrea Vannucci e Sara Funaro, sostenitori delle attività della Compagnia. Per questo Natale, con Polistampa, è stato realizzato il libro Pranzo di Natale, con ricette che provengono dalla tradizione delle famiglie dei Babbi Natale fiorentini e non solo.

Ancora pochi giorni per regalare un Natale davvero speciale ai bambini e ai ragazzi di Villa Lorenzi, il progetto di assistenza e sostegno dei minori che vivono un disagio sociale, scolastico, familiare o di socializzazione. Ogni giorno, al Villaggio di Babbo Natale in piazza del Carmine (aperto dalle 10 alle 22) è possibile fermarsi e lasciare un regalo, un gioco, un libro o qualsiasi altro pensiero che possa donare un sorriso ai bambini di Villa Lorenzi. Può essere questa un’occasione per provare ad insegnare ai propri figli il grande valore della solidarietà. Alla fine della raccolta, arriverà il momento della consegna: mercoledì 23 dicembre il sindaco Dario Nardella alle ore 16.00 consegnerà ai bambini di Villa Lorenzi i regali che i bambini fiorentini avranno portato in questi giorni nell’apposito spazio all’interno del Villaggio. Il Sindaco, incontrerà 14 bambini insieme al presidente del progetto Zaira Conti, per la cerimonia di donazione dei regali raccolti. La solidarietà si conferma così uno dei punti cardine di “Natale è…l’Oltrarno”, il contenitore di iniziative ideato da Oltrarno Promuove 2.0, promosso dal Comune di Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze, col patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confcommercio e il contributo finanziario della Camera di Commercio.

Il “Villaggio di Babbo Natale” viene realizzato grazie al sostegno di Oltrarno Promuove 2.0, Banca Unicredit e Once srl. Sponsor tecnici: Radio Toscana, SilfiSpa, Ataf, Giunti al Punto, Sidicopy e Gogo Firenze. Il coordinamento di tutti gli eventi è a cura di Once srl.

Domenica, alle 21.00 si rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione fra il Light Gospel Choir e l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. per il tradizionale Concerto di Natale che quest’anno avrà come cornice la suggestiva bellezza della Chiesa di Ognissanti a FirenzeL’iniziativa si inserisce nell’ambito del mercatino e degli eventi natalizi organizzati dall’Associazione Borgognissanti in Piazza Ognissanti dove, alla fine del concerto, tutti i partecipanti saranno coinvolti in un brindisi collettivo a basedi vin brulé e caldarroste. Diretto da Letizia Dei, accompagnato al piano da Federico Pacini e alle percussioni da Marco Corsinotti, il Light Gospel Choir -una delle realtà più interessanti del panorama gospel fiorentino- proporrà uno spettacolo suggestivo e coinvolgente, capace di trascinare il pubblico in un crescendo di emozioni ed energia. Per partecipare al concerto è prevista un’offerta minima di 10 Euro il cui ricavato sarà devoluto all’A.T.T.

per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana. L’evento si avvale del Patrocinio dal Comune di Firenze e del contributo di Associazione Borgognissanti, Athenaeum Musicale, St. Regis Florence, Enrico Coveri.

Domani “Careggi in Musica” festeggia il Natale con il concerto dell’Orchestra AgimusArte e del Coro Harmonia Cantata diretti da Raffaele Puccianti. Il concerto si terrà alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero). In programma, in apertura, verrà eseguito il Concerto per Due Violini di J.S. Bach, seguito dal Gloria in Re Maggiore di Vivaldi e della Messa in Sol Maggiore di J.S.Bach. La manifestazione, organizzata da A.Gi.Mus. e Azienda Ospedaliero Unversitaria Careggi, è sostenuta da Ministero dei Beni Culturali, Regione Toscana e Banca Federico Del Vecchio. Dalla domenica successiva i concerti di "Careggi in Musica" andranno in pausa per le festività natalizie e riprenderanno il 24 gennaio 2016.

Alle ore 21 il Concerto di Natale eseguito da alcuni dei più giovani musicisti del conservatorio fiorentino nell’ambito della rassegna musicale in programma al Teatro Niccolini di San Casciano. Un rapporto di collaborazione che va avanti e si rinnova, quello tra il Comune e l’istituzione musicale, che continua a dare spazio e opportunità di espressione ai giovani talenti del Cherubini. Piccoli grandi promesse della musica che emergono nel panorama italiano per la loro maestria e la loro professionalità, tanto da essere stati recentemente protagonisti di un prove aperte con il maestro Riccardo Muti, oggetto di otto trasmissioni in onda su RAI5.

Il concerto di domenica prossima vedrà salire sul palcoscenico diciassette violoncelli che, sotto la direzione del Maestro Lucio Labella Danzi, eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Haydn, Shostakovitsch e Villa Lobos. Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e sarà offerto un brindisi augurale a tutti i presenti.

Auguri e sorrisi “Porta a porta” con i bambini del paese, arruolati da Babbo Natale nel servizio di posta e affetto a domicilio. Come fare felici gli anziani che risiedono in un piccolo borgo del Chianti? A Marcialla ci pensano i bambini a regalare attimi di felicità ai nonni del paese con la consegna porta a porta di panettoni musicali ovvero accompagnati dai musicisti della Filarmonica Giuseppe Verdi, diretta da Adriano Scoccati. Da lunedì 21 dicembre prende avvio la tre giorni, un tour in cui decine di bambini aspiranti musicisti, accompagnati dai loro genitori, busseranno alle case di tutti gli anziani per offrire in dono un sorriso, infarcito di dessert, musica e filastrocche natalizie.

L’iniziativa ideata dai cittadini di Marcialla è caratterizzata da un primo atto in programma domenica 20 dicembre con gli auguri di Natale ‘suonati’ dalla filarmonica Verdi e dedicati alla popolazione. Alle ore 17, nella chiesa di Santa Maria a Marcialla, si terrà la celebrazione della Santa Messa animata dalla filarmonica e, a seguire, alle ore 18 è previsto il tradizionale concerto di Natale, diretto dal maestro Adriano Scoccati. “Un appuntamento molto atteso dalla popolazione – commenta il consigliere comunale Emanuele Sbaragli - e dagli appassionati di musica”. Il programma prevede l'esecuzione di brani tratti dal repertorio di Morricone e Verdi, colonne sonore, brani della tradizione natalizia e composizioni dai caratteri romantici, allegri e decisi.

Non mancherà nemmeno domenica 20 dicembre, a Marradi l'atmosfera natalizia. Con l'iniziativa che organizza l'associazione locale Confcommercio nel centro storico del paese dell'Alto Mugello. Un appuntamento natalizio con polenta degli alpini, caldarroste e vin brulé, animazione per bambini insieme a clown e. Babbo Natale.

Musica gospel al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa). Alle 21,30 il Sant Jacob’s Choir, con più di 50 voci propone un grande concerto di Natale. Il St. Jacob’s Choir, gruppo corale tra i più rappresentativi del panorama nazionale, presenta un genere che sta sempre più raccogliendo consensi in campo musicale in Italia: i Gospel tratti dalla tradizione afro-americana. Il St. Jacob’s Choir spazia dai classici spiritual ai più contemporanei gospel, in cui blues, soul, funk si fondono in un unico filo conduttore che non mancherà di coinvolgere emotivamente il pubblico, in un atmosfera ricca di lucine natalizie.

Un musical per tutta la famiglia. L'associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore offre uno spettacolo interattivo per bambini dal titolo “Tremate, tremate, le streghe sono tornate. Una missione da favola”. Lo spettacolo, della durata di circa 50 minuti, sarà offerto gratuitamente domenica 20 dicembre, alle 15 in piazza Principe Umberto a cura della Piccola Bottega del Musical. La trama: Nel Regno di Fiaba le streghe combinano guai e scherzi a profusione e la loro vittima preferita è, naturalmente, il Principe Azzurro.

Dopo l'ennesima umiliazione, il giovane erede al trono esilia dal Regno tutti i personaggi negativi. Così i giganti, i maghi, le matrigne e, appunto, le streghe se ne vanno altrove. Ma siamo davvero sicuri che senza un po' di pepe e senza gli antagonisti le fiabe e le favole mantengano il loro fascino? E se di punto in bianco tutti i bambini smettessero di farsele raccontare? Anche per questo fine settimana, inoltre, saranno presenti tutte le attrazioni organizzate dall'associazione Abc per il “Natale a Lido”: i gonfiabili per bambini in piazza Nassirya e in piazza Principe Umberto, il trenino e la slitta di Babbo Natale e il truck di Santa Claus, in piazza Lemmetti dalle 11 alle 19.

Appuntamento anche con il “Natale in fitness”, la palestra a cielo aperto allestita in piazza Umberto e con l'aeroplanino che distribuirà caramelle e dolcetti per tutta la giornata.

A ‘corsa’ per Telethon a Siena. La giornata di domenica si aprirà all’insegna della solidarietà alle ore 9 da Piazza del Campo con la seconda Maratonina per Telethon e la corsa con i paracadutisti. Le iniziative organizzate dalla Lega di Atletica Leggera Uisp Siena, in collaborazione con il 186° Rgt. Paracadutisti Folgore, prevedono partenza e arrivo in Piazza del Campo, attraverso un percorso competitivo di 21,097 km per la Maratonina e di 10 Lm per la Corsa con i paracadutisti. E’ possibile partecipare alla passeggiata ludica motoria di 4 Km.

Il ritrovo è fissato alle ore 8 con partenza alle ore 9 per tutte le manifestazioni. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a Telethon. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 271567. Dalle ore 11 invece è possibile prendere parte alle escursioni all’aria aperta intorno al Bosco di Lecceto con l’iniziativa ‘Il bosco in inverno’. Ad ogni partecipante sarà fornito il pranzo al sacco con prodotti tipici.

L’evento è a pagamento, su prenotazione, contattando Fonte Gaia Tour ai numeri 0577 221795, 335 343774 oppure 43° Parallelo Siena al numero 333 3257716. Se in Piazza del Mercato, dalle ore 9 alle ore 20 andrà in scena il Mercato mensile dell’antiquariato, all’Orto Botanico di Via Pier Andrea Mattioli, dalle ore 10 alle ore 17, sarà possible partecipare al laboratorio Natale all’Orto Botanico dell’Università di Siena: una lezione tematica sulle piante caratteristiche del Natale, per svelare l’origine degli usi e dei costumi legati alla tradizione natalizia di queste piante, sarà propedeutica alla visita per cui sarà fornita una mappa con indicate le posizioni delle piante natalizie presenti.

A pagamento, su prenotazione, info ai numeri 0577 52468, 335 7371186, ortobotanico@proeco.it. Babbo Natale in Pantaneto. In Via Pantaneto, dalle ore 16 alle ore 20, Babbo Natale saluterà tutti i passanti e i clienti della via e sarà disponibile a farsi fotografare, ricevere letterine e fare piccole sorprese ai bambini.

Il programma del Natale prosegue ad Asciano con la “Festa di Natale” per le vie del paese, organizzata dal Centro Commerciale Naturale (ore 10) mentre nel pomeriggio bambini protagonisti con La Birba e Mago Latino, degustazione di prodotti caserecci, la consegna delle letterine a Babbo Natale e il gioco del panforte. Per i più grandi castagne e vin brulé (dalle ore 15). Alle 21 “Concertino di Natale” e saggio degli allievi della scuola di musica Filarmonica “Giuseppe Verdi” nei locali della Misericordia di Asciano. Tutto il ricavato delle iniziative natalizie sarà devoluto al progetto “Un trasporto per amico” dedicato ai ragazzi disabili delle scuole superiori Le donazioni possono essere fatte sul conto corrente dedicato aperto a Bancasciano n°5700 intestato a Gruppo Donatori Sangue Fratres Asciano.

Il mercatino in piazza XXIV giugno scalda i giorni che precedono il Natale, a Sarteano, accanto a tante iniziative culturali e di solidarietà. Domenica 20 da non perdere un’anteprima nazionale al teatro degli Arrischianti (ore 17,30): arriva Closkwork Metaphysics, spettacolo per marionette da polso e attore, destinato ad un pubblico adulto, di Coppelia Theatre con la partecipazione straordinaria dell'attrice Ilaria Drago. Sempre domenica, il Comune di Sarteano festeggia la Giornata internazionale per la solidarietà umana, promossa dall’Onu.

La ricorrenza viene dedicata ai rifugiati. Il programma della Giornata Internazionale per la Solidarietà prevede una partita di calcetto Sarteano-Resto del Mondo (ore 10), la musica come linguaggio universale della Filarmonica di Sarteano in piazza Bargagli (ore 12), quindi l'aperitivo con assaggi "esotici" alla sala mostre (dove saranno esposti i lavori artistici dei ragazzi delle medie). Il pranzo sarà ancora una volta l’occasione per conoscere i giovani rifugiati di Sarteano, e per scambiare gli auguri.

Nel pomeriggio gli auguri “multietnici” coinvolgeranno anche le tre case di riposo del territorio comunale. In questa iniziativa organizzata dal Comune, il sindaco Francesco Landi e l’assessore alle politiche sociali e all’integrazione Luisa Gandini saranno ovviamente in prima fila.

Foto gallery
In evidenza