Mukki, 1200 lavoratori e 80 aziende agricole vivono di latte

Il rafforzamento aziendale nel futuro della produzione toscana?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2015 16:15
Mukki, 1200 lavoratori e 80 aziende agricole vivono di latte

Il 9 Febbraio presso la sede della Cgil a Firenze i due sindacati del settore agroalimentare Flai Cgil e Fai Cisl di Firenze hanno invitato ad un incontro le associazioni dei produttori e allevatori della Toscana e del Mugello per la vicenda Mukki. Erano presenti , per la Fai Cisl di Firenze. Emilio Sbarzagli e Fabbri Udirica assieme al regionale Giampiero Giampieri e per la Flai Cgil di Firenze Gianluca Giussani e il segretario regionale Damiano Marrano. 

In rappresentanza della realtà degli allevatori e produttori erano presenti Giacomo Matteucci (Upa), Luca Baldassini (Coldiretti), Filippo Legnaioli (Cia), Stefano Meli (Confcoperative), Enrico Ricci (Legacoop). L'incontro è stato molto interessante con uno scambio di opinioni nell'ottica di una conoscenza reciproca in relazione alle ultime notizie che riguardano il futuro della Centrale del latte di Firenze. È stata ribadita l'importanza della Mukki a livello regionale in tutti i suoi aspetti, dai livelli occupazionali e dell'indotto alla tutela del territorio a quella del latte di alta qualità e degli stessi consumatori.

Pertanto nell'incontro, che tutte le parti hanno definito proficuo, è stato condiviso come percorso comune l'obbiettivo di un rafforzamento aziendale, tenuto anche conto delle potenzialità dello stabilimento, e un ulteriore sviluppo di tutta la filiera Toscana e del suo fondamentale ruolo di presidio del territorio rurale. Prossimamente e' previsto un nuovo incontro per definire eventuali iniziative e strategie per il futuro della Mukki Latte e di tutto l'indotto ( 1200 lavoratori, 80 aziende agricole che coprono più di 55000 ettari del territorio toscano) che ne è fortemente legato ed in particolare il territorio del Mugello.

In evidenza