Mostra Internazionale Artigianato, al via a Firenze fino al 1 maggio

​800 espositori provenienti da oltre cinquanta paesi esteri e da tutta Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2014 16:20
Mostra Internazionale Artigianato, al via a Firenze fino al 1 maggio

 La Mostra internazionale dell'artigianato, alla sua 78° edizione, si conferma da oggi al 1 maggio alla Fortezza da Basso appuntamento di grande rilievo per il mondo artigiano e non solo. Un evento a carattere culturale, non solo economico, che nella scorsa edizione è riuscita ad attrarre 137mila visitatori, di cui 6mila operatori; e che fin dalla nascita ha ospitato grandi maestri artigiani da tutto il mondo. Quest'anno il Paese ospite d'onore è l'Iran, con la sua cultura millenaria risalente all'antica Persia.Uno spazio privilegiato dove vengono mostrate creazioni di grande valore artistico, ha affermato l'assessore regionale alla cultura, turismo e commercio parlando nel corso dell'inaugurazione di stamani.

Segnate da un intreccio di tradizione ed innovazione, forte segnale verso il futuro indirizzato soprattutto ai giovani, che possono trovare qui idee capaci di trasformarsi in scelte professionali e di vita. Lo conferma, ha concluso l'assessore, la già forte presenza giovanile tra gli espositori, esempio e stimolo per l'approccio a questo settore di lavoro che trova in questo modo nuova energie creative.Grande novità 2014 è sicuramente la presenza, accanto a tanto altro, dei Musei d'impresa toscani.

Dalle classiche porcellane Ginori alle ceramiche di design prodotte a Montelupo e quelle della Fondazione Chini di Borgo San Lorenzo; dai cristalli di Colle Val d'Elsa ai vetri di Empoli passando per i preziosi tessuti di Prato, i manufatti in paglia di Signa, le originali creazioni in oro di Arezzo, i celebri coltelli di Scarperia. Opere che da sempre caratterizzano i distretti artigianali della nostra regione; e documentano secoli di sperimentazioni, cultura artigiana di altissima qualità e importanti processi innovativi a cavallo fra il pezzo unico e produzione seriale di stampo industriale.ARTour Italia - progetto voluto dalla Regione Toscana e realizzato da Artex in collaborazione con i partner della Carta Internazionale dell'artigianato artistico -, che promuove, attraverso un sito internet dedicato, luoghi e percorsi dell'artigianato artistico nazionale in una logica di turismo esperienziale e creativo.

La presentazione è avvenuta oggi alla Fortezza da basso, nell'ambito della 78^ Mostra dell'artigianato.

ARTour Italia, con i suoi 130 itinerari, nasce dalla positiva esperienza di ARTour Toscana, il sito promosso sempre dalla Regione Toscana, in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana e realizzato da Artex, che è attivo dal 2011.

Per l'assessore regionale a lavoro e attività produttive si tratta dello sviluppo di una idea buona, di uno strumento efficace capace di collegare la migliore tradizione di saperi e abilità antichi con la modernità. Sarà più facile far conoscere le eccellenze dell'artigianato artistico italiano in tutto il globo, e insieme arricchire la possibilità di fruizione turistica di tanti territori. La Toscana, sottolinea l'assessore, ha puntato molto sulla valorizzazione di questo mondo di botteghe e laboratori, non solo come realtà produttiva ma anche come volano di promozione turistica. Con Artour Italia questo disegno si propone al resto del paese.

I 130 itinerari d'artigianato sono selezionabili per regione, provincia e settore merceologico. Applicazioni e strumenti originali accompagneranno per tutta la Penisola i viaggiatori attraverso le tappe del fatto a mano "made in Italy", con l'obiettivo di sviluppare un turismo culturale diverso, sensibile alle tradizioni artigianali del territorio e non solo al patrimonio artistico e monumentale.

In evidenza