Tra le mail che arrivano in Redazione, il tema delle morosità è tra i più richiesti poiché crea preoccupazione, ansia e stress negli inquilini oltre ad offrire una fotografia della realtà condominiale che vede tutti i soggetti coinvolti responsabili in solido per l'utenza comune.Un lettore in particolare segnala l'arrivo di un avviso da parte di Publiacqua, il gestore idrico attivo a Firenze, che intima il pagamento di un considerevole arretrato per migliaia di euro ad una ventina di condomini.
Il ricevimento della missiva ha messo in allarme le famiglie che chiedono un consiglio su come muoversi.Occorre capire subito chi siano i condomini che non hanno pagato e sollecitarli fino ad arrivare all'ingiunzione. Allo stesso tempo occorre chiedere una rateizzazione del debito a Publiacqua e prendere così tempo per rientrare. Nel caso in cui i morosi sollecitati non si attivassero personalmente, devono essere gli altri condomini a provvedere al pagamento del dovuto.Inoltre, per evitare che simili episodi esasperino gli animi nel condominio l'Amministratore deve 'responsabilizzare' i condomini e cercare per questo di essere sempre più stringente con i morosi. Altro consiglio, provato sul campo, è quello di creare fin da subito un rapporto fiduciario e chiaro con l'assemblea condominiale al fine di agevolare la costituzione di un piccolo fondo che può tornare utile in simili circostanze.