​Morire di influenza, appello ai toscani: Vaccinatevi

 Caso sospetto a Firenze. L'assessore Marroni rinnova l'invito a vaccinarsi contro l'influenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2014 15:25
​Morire di influenza, appello ai toscani: Vaccinatevi

Ad oggi, al servizio di Farmacovigilanza della Regione sono pervenute in tutto 5 segnalazioni di casi sospetti legati al vaccino Fluad, l'ultima riguarda Firenze.

L'assessore Luigi Marroni lancia però un appello rivolto a tutti gli ultra65enni e le categorie a rischio: "Vaccinarsi contro l'influenza è importante, eventi come quello che si sta verificando in questi giorni non devono scoraggiare e allontanare dalla vaccinazione le persone che ne hanno bisogno. Nella scorsa stagione in Italia sono morte più di 8.000 persone per complicanze legate all'influenza. Se, in seguito all'allarmismo che si sta diffondendo, le persone non si vaccineranno, quest'anno le morti per influenza potrebbero essere molte di più. Invito quindi i cittadini a vaccinarsi e i medici di famiglia a rasserenare e incoraggiare i propri pazienti".

 Oltre ai 4 casi già segnalati nei giorni scorsi (2 deceduti e 2 ricoveri), c'è una nuova segnalazione: un paziente della Asl 10 (Firenze) che ha assunto il vaccino Fluad martedì 25, successivamente ha accusato disturbi (astenia, insufficienza respiratoria, febbre) ed è andato al pronto soccorso dell'ospedale di Borgo San Lorenzo, dove è stato visitato e dimesso; ora le sue condizioni sono buone, il suo medico ha comunque ritenuto opportuno fare la segnalazione.

Intanto, per non lasciare zone scoperte in seguito al ritiro dei due lotti di vaccino Fluad, la Regione sta provvedendo a redistribuire i vaccini disponibili tra tutte le aziende sanitarie, e contemporaenamente sta cercando altri vaccini sul mercato, per rimpiazzare quelli bloccati.

Sono oltre 100 le chiamate che in due giorni sono arrivate al numero verde attivato dalla Regione per rispondere a dubbi e domande sul vaccino antinfluenzale: 23 sabato, 56 domenica e 36 alle 14 di oggi. Il numero verde, 800 55 60 60, al quale rispondono operatori specializzati, è attivo dal lunedì al venerdì con orario 9-15 (oggi eccezionalmente resterà in funzione fino alle 18).

In evidenza