Mobilità: la destra accusa il PD di trascurare i pendolari

La consigliera regionale Tozzi (Fdi): “Dagli hub del trasporto pubblico fuori città ai cantieri infiniti”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2023 14:43
Mobilità: la destra accusa il PD di trascurare i pendolari

Firenze, 4 settembre 2023 – “Il Pd a parole difende i lavoratori ma rende impossibile la vita quotidiana a quelli che arrivano da fuori città” A dirlo è la consigliera di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi dopo l'inaugurazione del nuovo hub del trasporto pubblico su gomma di viale Guidoni.

“Quello inaugurato il 1 settembre a Firenze - dice Tozzi - è solo l’ultimo degli hub dei bus realizzati fuori dal centro. Se a questo aggiungiamo i lavori della tramvia, i cantieri piccoli e grandi che iniziano e non si sa quando finiscono (vedi quello in via Bolognese), lo stato pietoso di collegamenti come quello ferroviario della Faentina, ne esce un mix micidiale che complica notevolmente la vita ai lavoratori pendolari”.“Oltre a tutto questo - continua Tozzi - il Pd vuole fare pure lo Scudo Verde per respingere le auto di chi viene da fuori città.

Sono scelte che di fatto respingono ed espellono fuori dalla città i lavoratori pendolari”. “Allora viene da chiedersi: ma la città metropolitana di Firenze è soltanto una definizione politico-amministrativa oppure esiste anche per i cittadini? Se è davvero una realtà - dice Tozzi - allora chi arriva dalla Valdisieve, dal Mugello, da Prato, dalla Valbisenzio, dal Valdarno per lavorare a Firenze ha bisogno di poter raggiungere il capoluogo senza essere costretto a cambiare mezzi a ripetizione con un importante aggravio di spesa e di tempo.

Lavorare a Firenze può diventare un rompicapo quotidiano”.

"Una decisione che complica ulteriormente la vita ai pendolari, già vessati da aumenti ingiustificabili e dai ritardi causati da Autolinee Toscane, e che renderà ancor più difficoltoso spostarsi per lavorare". Così Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, e Marco Stella, capogruppo FI in Regione, sulla scelta del Comune di Firenze di impedire ai bus extraurbani di accedere al centro. "La città di Firenze – sostengono – dovrebbe aprirsi e rendersi più accessibile per chi si sposta per lavorare. Siamo sicuri che la tramvia, spesso già affollata, possa permettere a tutti di spostarsi verso il centro cittadino? Ultimamente, dalla scelta scellerata di affidare il trasporto pubblico locale a un'azienda che ha imposto aumenti senza migliorie al servizio il PD, non ha dato prova di avere una grande visione per la mobilità", concludono Mazzetti e Stella.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza