L'allerta per maltempo in Toscana passa da gialla ad arancione.
È stata emessa infatti dalla sala operativa regionale, per rischio idrogeologico e temporali forti, una Allerta arancione dalle ore 17 di oggi fino alle 13 di domani mercoledì 10 settembre su Toscana centrale e Arcipelago. Il sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto ad intervenire in caso di necessità. Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione fino a tutta la giornata di domani. Possibilità di temporali forti su gran parte della regione, più probabili sulle zone costiere e occidentali.
FIRENZE - Confermato per oggi ed esteso a domani il codice giallo a Firenze per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). È la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità del Centro funzionale regionale. Oltre la nostra città sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Approfondimenti
Le allerte termineranno alle 24 di mercoledì 10 settembre.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
Una perturbazione atlantica transiterà domani sulla Toscana portando piogge diffuse e temporali. Oggi marcata instabilità prefrontale.PIOGGIA: oggi, martedì, instabile con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più probabili sulle province di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e parti occidentali delle province di Firenze e Siena. I fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare e potranno risultare localmente forti. Cumulati medi compresi tra i 10 e i 30 mm e massimi puntuali fino a 60-80 mm o localmente superiori sulle zone occidentali della regione (intensità orarie fino a 40-60 mm/h). Domani, mercoledì, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in attenuazione nel corso del pomeriggio a partire da ovest. Cumulati medi compresi tra i 20 e i 40 mm con massimi puntuali fino a 60-80 mm o localmente superiori sulle zone costiere e occidentali in genere. Intensità orarie fino a 40-60 mm/h.
TEMPORALI: oggi possibilità di temporali forti su gran parte della regione, più probabili sulle zone costiere e occidentali. Domani, mercoledì, temporali localmente forti possibili su tutta la regione. Possibili grandinate e colpi di vento.