Maltempo in Toscana, temporale e raffiche di vento su Firenze

Previsto peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2014 17:53
Maltempo in Toscana, temporale e raffiche di vento su Firenze

Il maltempo arriva anche sul capoluogo toscano. Aggiornamenti del Comune di Firenze attraverso Twitter.Forti temporali sulla parte occidentale del territorio provinciale e sul versante del Mugello. La Protezione civile della Provincia di Firenze segnala criticità sulle viabilità di competenza per allagamenti diffusi e piante a terra. Si raccomanda quindi massima cautela alla guida. Per le prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione. I temporali, di forte intensità, potranno essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate

Temporali e raffiche di vento sulla costa della Toscana: violento il nubifragio che ha colpito nel pomeriggio di lunedì Viareggio e poi Livorno. La massa nuvolosa si sposta attraverso la regione mentre i cittadini si rivolgono ai numeri di emergenza per segnalare allagamenti e disagi.La Protezione Civile ha annunciato una allerta meteo valida dalle ore 13:00 di oggi fino alle ore 18:00 di martedì 14 ottobre per tutto il territorio provinciale. 

Aggiornamenti sono disponibili anche sul Social Network Facebook della Protezione Civile. Cosa ci aspetta. Si prevedono temporali forti dalle ore 13.00 di oggi fino alle ore 12.00 di domani, martedì 14 ottobre 2014: in particolare c'è un'alta probabilità di fenomeni temporaleschi con intense precipitazioni, ma accompagnati anche da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord-occidentali in estensione al resto della regione.

In nottata i fenomeni tenderanno a divenire meno frequenti a partire dalle zone settentrionali, restando tuttavia possibili in particolare al centro-sud fino a tutta la mattina di domani.Sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile lo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane con allagamento dei sottopassi e dei locali interrati. Possibile l'innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo.

Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare: http://www.regione.toscana.it/allertameteoIntanto ad un mese dalla “bomba d’acqua” che ha provocato ingenti danni anche al patrimonio artistico di Firenze "L’assessore ai lavori pubblici e grandi opere Stefano Giorgetti non si è ancora preoccupato di informarsi se per salvaguardare Palazzo Vecchio esiste oppure no un’assicurazione”. Il capogruppo di Forza Italia Marco Stella ed il capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Francesco Torselli chiederanno ulteriori delucidazioni - "Non è possibile spendere 890 mila euro per riparare i danni e non verificare se esiste un’assicurazione"

Video gallery
Notizie correlate
In evidenza