Polizia municipale e Protezione civile al lavoro durante la notte per i nuovi fenomeni temporaleschi - anche con grandine - che hanno interessato la città. Si sono registrati alcuni allagamenti nei sottopassi Lotto Zero e Gentileschi e in via dell’Argingrosso. Sono continuate le messe in sicurezza di verde pubblico, muri pericolanti, ripulitura delle carreggiate dal materiale caduto. La Protezione civile è in campo da ieri con 40 volontari impiegati con 18 squadre. Dal nubifragio di ieri mattina sono caduti in totale 30 millimetri di pioggia, concentrati in poche ore, con raffiche di vento fino a 90 km/h. Restano chiusi parchi e giardini pubblici recintati ed è sospesa la fermata Cascine della Linea 1 della tramvia. L’allerta meteo continua nelle prossime ore.
Ieri il convoglio regionale delle 17.55 da Firenze SMN diretto a Borgo San Lorenzo via Pontassieve (tra l'altro arrivato a Pontassieve e soppresso...) ha visto una parte dei posti a sedere inutilizzabili perchè ci pioveva dentro.
"Una situazione insostenibile, indegna di una nazione civile e che mostra sempre più. anche se non c'era bisogno di dimostrarlo, come sono trattati i pendolari delle nostre tratte regionali.Tra l'altro i nostri pendolari sono talmente rassegnati a questa situazione tanto da prenderla quasi sul ridere ed aver fatto, oltre alle foto, un video dal titolo servizio docce incorporato. Come sempre si scrive Trenitalia ma si legge vergogna" commenta Giampaolo Giannelli, reponsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia.
Approfondimenti
La finale regionale di Miss Eleganza Toscana prevista per questa sera a Monteriggioni Castello viene posticipata a domenica 21 agosto causa allerta meteo prevista fino alle ore 20/21 di questa sera.
Il film di animazione ‘Capitan Mutanda’, regia di David Soren, previsto al parco Mariambini di Empoli, venerdì 19 agosto 2022, è stato rinviato a venerdì 26 agosto, alle 21.30. Sarà altresì recuperata la proiezione del film ‘L’uomo in più’, regia di Paolo Sorrentino, mercoledì 24 agosto 2022 sempre alle 21.30.
A causa dei danni provocati dalla forte perturbazione che si è abbattuta su Prato in queste ore e che ha lacerato il telo di proiezione dei film, la programmazione di “Cinema al Castello 2022” è momentaneamente sospesa. Il personale si è già attivato per fare una stima dei danni e provvedere al ripristino della struttura nel minor tempo possibile. La ripresa delle proiezioni, con l’eventuale relativa riprogrammazione che dovesse essere decisa, verranno resi noti non appena sarà stato possibile ripristinare lo schermo.