L’Oltrarno visto da porta Romana: aneddoti e curiosità

Il tour di sabato 15 maggio tra gli artigiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2021 13:55
L’Oltrarno visto da porta Romana: aneddoti e curiosità

Sabato 15 maggio tra le 9.00 e le 13.00 le guide di Federagit Firenze aderenti a Feel Florence organizzano la visita “L’Oltrarno visto da porta Romana: aneddoti, curiosità, i CCN e gli artigiani”; si tratta dell’evento conclusivo dell’iniziativa “Firenze Insolita? Meglio con la guida”, progetto realizzato con il contributo dell’Assessorato al Turismo.

Si tratterà di otto visite guidate di circa 30 minuti ciascuna, che includeranno il camminamento delle mura di Porta Romana e la sala di veduta della porta stessa per una narrazione su questa particolare porzione dell’Oltrarno da un punto di vista privilegiato ed insolito.

Come Federagit Firenze siamo molto orgogliosi di poter concludere il nostro progetto con questa iniziativa e in questo luogo, - afferma Marco Verzì Presidente Federagit Confesercenti Firenze - che nel 2015 ci ha visto tra gli attori che hanno contribuito a restituirlo alla cittadinanza ed ai visitatori.”

Approfondimenti

Ringrazio per questa possibilità e per la proficua collaborazione l’Assessora Cecilia Del Re e l’Assessore Tommaso Sacchi, la Direzione Cultura, Andrea Bianchi e Valentina Zucchi di MUS.E per il prezioso contributo. – conclude Verzì - Confidiamo che questa iniziativa possa essere il viatico per ulteriori future collaborazioni. All’interno dell’iniziativa ci saranno anche due visite ‘speciali’ realizzate con il contributo di Mirco Dinamo Rufilli Delegato dal Sindaco alla promozione della Fiorentinità e delle tradizioni Popolari”.

Dopo il successo delle iniziative dei mesi scorsi realizzate con il contributo dell’assessorato al Turismo - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, apriamo alle visite il camminamento delle mura di Porta Romana e la sala di veduta della porta per raccontare con occhi diversi questa parte di città e dell’Oltrarno. Cresce l’interesse dei fiorentini e dei visitatori per la riscoperta di una Firenze vera e insolita, attraverso percorsi di grande fascino anche fuori dagli itinerari più battuti.

Un progetto che valorizza un turismo di qualità, esperienziale e innovativo dando la possibilità ai partecipanti di immergersi nelle storie della città e nei suoi mestieri, sempre affiancati dalle guide turistiche professioniste che aderiscono al progetto Feel Florence. Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per accompagnare la ripartenza del settore in grave crisi a causa degli effetti della pandemia e indirizzare a ripensare il concetto stesso di turismo all’insegna della riscoperta della città più nascosta e meno frequentata”.

"Siamo felici di questa collaborazione che consente di valorizzare un'offerta culturale ricchissima e poco conosciuta perché fuori dai circuiti canonici - ha commentato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -. Nostra intenzione infatti, in un momento di ripresa e riaperture graduali, è quella di promuovere oltre ai nostri musei anche i nostri beni artistici e monumentali con iniziative in totale sicurezza”.

I posti disponibili sono 10 per ciascuna visita, anche in considerazione delle norme anti-contagio relative all’emergenza sanitaria in atto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza