Le stranezze del clima

In un libro di Climate Central (Zanichelli) una fondazione indipendente, creata con lo scopo di comunicare al pubblico i risultati della ricerca scientifica sui cambiamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2015 23:49
Le stranezze del clima

Il cambiamento climatico si sta verificando davvero? E in questo caso siamo noi i responsabili? E se gli scienziati si sbagliassero?

Un buon punto di vista su queste domande può fornirlo il libro Le stranezze del clima di Climat Central (Zanichelli editore) di 184 pagine ed acquistabile al prezzo 12,90 euro di Climate Central, Fondazione indipendente costituita da un pool di esperti climatologi internazionali.

Si dice sempre: se gli scienziati non riescono a prevedere che tempo farà tra una settimana, cosa possono dirci come sarà il clima tra 50 anni?

I climatologi non sono stregoni. La scienza della clima è una disciplina relativamente giovane ma in continua evoluzione. E soprattutto si basa su fatti, su misurazioni: in media il livello degli oceani è salito di 20 cm rispetto un secolo fa. E la temperatura è aumentata di 0,7 °C. Può sembrare uno sbalzo insignificante se pensiamo che da quando l’uomo è apparso sulla Terra, circa 200 000 anni fa, si è verificato almeno un periodo glaciale, con temperature tra 4 °C e 8 °C al di sotto dei valori odierni. Ma su scala globale quel decimale di grado è una variazione che rappresenta una modifica dell’equilibrio energetico della Terra. Il Pianeta nel suo complesso si è surriscaldato.

Ma quali saranno le conseguenze pratiche del cambiamento del clima? E che cosa possiamo fare per arginarlo? A queste domande gli scienziati per ora possono dare soltanto risposte parziali, ma è importante conoscerle per scegliere in modo informato le strategie per il nostro futuro. In questo libro i maggiori esperti internazionali riassumono i risultati di decenni di studi scientifici con onestà, rigore e un linguaggio comprensibile a tutti ed è invitante alla lettura per gli spunti di riflessione su un problema che in questi ultimi tempi ha assunto proporzioni gigantesche e potrebbe aggravarsi in futuro se non si risolvere il problema

Le stranezze del clima fa parte della collana Chiavi di Lettura a cura di Lisa Vozza e Federico Tibone. Sono piccoli libri scritti da scienziati e divulgatori di valore. Affrontano temi di rilievo per la realtà contemporanea con un linguaggio chiaro, esatto, rapido.

In evidenza