Le Gallerie degli Uffizi e Wikimedia per Art + Feminism

​Per la prima volta le Gallerie degli Uffizi partecipano, l’11 marzo prossimo, ad una maratona di scrittura al femminile su Wikipedia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2017 15:05
Le Gallerie degli Uffizi e Wikimedia per Art + Feminism
Art + Feminism Wikipedia Editathon 2016 al MoMA di Marily Konstantinopoulou – opera propria, public domain, via Wikimedia Commons

 Per la prima volta in più location, Art + Feminism fa tappa in Italia in concomitanza con gli appuntamenti in tutto il mondo, dal MoMA di New York al National Museum of Women in the Arts di Washington D.C., dalla School of Machines di Berlino all’Espacio Fundación Telefónica a Lima in Perù.Per la prima volta le Gallerie degli Uffizi partecipano, l’11 marzo prossimo, ad una maratona di scrittura al femminile su Wikipedia.

Dopo il fortunato “battesimo” dell’Edit-a-thon tenutosi nel nostro museo il gennaio scorso, la collaborazione continua, con un progetto di scrittura incentrato su di una figura femminile, le cui opere saranno, contemporaneamente, esposte in Galleria all’interno di una mostra monografica: suor Plautilla Nelli.

La mostra, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi con il sostegno di Opera Musei Fiorentini e Advancing Women Artists Foundation inaugurerà significativamente l’8 marzo.

La ricognizione sulla voce, il suo miglioramento e incremento scientifico, che si avvarranno dei traguardi illustrati nel catalogo, curato dalla dott.ssa Fausta Navarro, si avvarrà della scrittura in doppia lingua: italiano e inglese. La situazione attuale della voce, assolutamente soddisfacente anche se non completamente aggiornata, è pubblicata ai seguenti linkhttps://it.wikipedia.org/wiki/Plautilla_Nelli https://en.wikipedia.org/wiki/Plautilla_Nelli dopo l’11 marzo starà ai lettori giudicare il cambiamento.

Ad oggi sono sei gli editathon in programma nel nostro Paese, a cui potrebbero aggiungersi altri appuntamenti nelle prossime settimane.

Gli eventi si svolgeranno sabato 11 marzo presso BASE Milano, il progetto per la cultura e la creatività che ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell’ex Ansaldo, dove la maratona di scrittura si concentrerà su arte digitale, interattiva e nel campo dei videogiochi sperimentali, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, con l’accento sull’arte contemporanea, architettura e fotografia, le Gallerie degli Uffizi di Firenze il Caffé culturale Arté di Battipaglia (SA), con focus su artiste campane e sulle miniaturiste, e il Museo Archeologico Provinciale di Potenza. Un ulteriore incontro, organizzato dalla Biblioteca di Area Linguistica (BALI) dell’Università Cà Foscari è fissato per l’8 marzo a Venezia, nall’ambito del calendario MarzoDonna del Comune di Venezia.

Le iniziative saranno aperte a tutti, ad esclusione degli appuntamenti di Venezia e Firenze, riservati a esperti e addetti del Museo e della Biblioteca.

Art + Feminism è un progetto nato nel 2014: si tratta di una maratona globale di scrittura su Wikipedia (editathon) che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci su artiste e donne impegnate nel mondo dell'arte e incoraggiare la partecipazione al femminile nella produzione di contenuti sulla grande enciclopedia libera.

Una ricerca svolta nel 2011 da Wikimedia Foundation ha infatti attestato che solo il 10% degli utenti iscritti a Wikipedia si identifica come donna: questo rappresenta una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa ed accessibile a tutti.

Dal 2014, con l’obiettivo di ridurre il gender gap nell’enciclopedia libera, Art+Feminism ha promosso ben 280 edit-a-thon in diverse città, creando e migliorando ben 4.600 articoli.

Gli appuntamenti sono promossi da Wikimedia Italia in collaborazione con Wiki Donne – gruppo di wikipediane riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma, che svolge attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.

Enegan Luce & Gas supporta gli eventi Art + Feminism, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con Wikimedia Italia, confermando nuovamente il suo impegno a sostegno dell’arte e della creatività anche grazie al progetto EneganArt.

Informazioni sugli eventi in Italia

Ingresso gratuito, posti limitati. I dettagli per la registrazione agli eventi sono riportati nei link:Art + Feminism Milano11 marzo 2017, dalle ore 10,30 alle ore 17,00BASE, Via Bergognone 34, Milano

Art + Feminism Roma

11 marzo 2017, dalle ore 11,00 alle ore 16,00 Sala Graziella Lonardi Buontempo, MAXXI, Via Guido Reni 4/A, Roma

Art + Feminism Firenze

11 marzo 2017, dalle ore 11,00 alle ore 16,00 Gallerie degli Uffizi, Firenze

Evento riservato a esperti e addetti al Museo; sarà coinvolta la Advancing Women Artists Foundation e la storica dell’arte Ann Piper.

Art + Feminism Battipaglia (SA)

11 marzo 2017, dalle ore 16,30 alle ore 19,30

Artè Caffè culturale, Via Italia 35, Battipaglia (SA)

Art + Feminism Potenza

11 marzo 2017, dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Museo Archeologico Provinciale di Potenza, Via Lazio, 18, Potenza

Art + Feminism Venezia

8 marzo 2017, dalle ore 15,30

CFZ-Cultural Flow Zone, TESA 1, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Evento riservato a operatori della Biblioteca e studenti.

Wikimedia Italia

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale di Wikimedia Foundation Inc., la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. È un’associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura. Wikimedia Italia promuove lo sviluppo dei progetti della Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia, e le sue traduzioni in lingua italiana. Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content). Con “contenuti liberi” si definiscono tutte le opere contrassegnate dagli autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.

In evidenza