Lamelle IGT Toscana 2021

Il vino perfetto per l’aperitivo dell’estate 2022

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2022 14:54
Lamelle IGT Toscana 2021

Lamelle IGT Toscana 2021 (100% Chardonnay), l’unico bianco tra i vini de Il Borro, che esprime varietà e il potenziale di questo terroir, capace di andare al di là degli usuali schemi e preconcetti, e regalare suggestioni ed emozioni.

Fresco e fruttato, Lamelle IGT Toscana 2021 si scopre essere il vino perfetto per accompagnare questa torrida estate soprattutto durante l’aperitivo alla temperatura di 10.12 C, ed è ottimo anche per accompagnare i piatti estivi, come primi leggeri, formaggi freschi o a base di pesce.

Di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, Lamelle IGT Toscana 2021 si apre al naso regalando delicate note fruttate e floreali: i sentori di pesca bianca, mela e pera, si fondono ai fiori di limone e biancospino, intrecciandosi a note di erbe mediterranee e citronella, per chiudere con sensazioni di note speziate.

Dal gusto succoso e bilanciato, lascia una fresca nota acida e sapida in bocca, e regala un retrogusto fruttato, fresco e lungo.

Lamelle IGT Toscana 2021

100% Chardonnay

Il 2021 è stata un’annata caratterizzata da un inverno caldo con poche gelate, e da una primavera fresca con scarse precipitazioni. L’inizio dell’estate è stato fresco, con temperature nella media, sebbene con poche precipitazioni. Fondamentali per la maturazione sono stati i rovesci di fine agosto. Il clima capriccioso ha influenzato le rese, ma il risultato è stata una eccezionale produzione di vini espressivi e di grande qualità. II Lamelle è ottenuto dalla pressatura a freddo di uve Chardonnay da agricoltura biologica.

La raccolta avviene al raggiungimento della maturazione ottimale tramite vendemmia in cassette da 10 kg che vengono conservate una notte in celle frigo a 5- 10 °C. Il giorno successivo le uve sono diraspate pigiate e convogliate in pressa dove avviene una pressatura soffice per evitare di estrarre composti indesiderati. Il mosto ottenuto viene chiarificato a freddo e successivamente travasato per allontanare il deposito. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 15-17°C in vasche d’acciaio.

Al termine della fermentazione il vino ottenuto viene lasciato a contatto con i lieviti per circa 60 giorni, dopo di che verrà travasato e preparato per l’imbottigliamento. Lamelle IGT Toscana 2021 presenta una gradazione alcolica di 13,5% vol, un'acidità totale di 5,4 g/l, un estratto secco di 22,2 g/l e un 3,37 di Ph.

Notizie correlate
In evidenza