La Prevenzione Donna dei Lions

Prosegue il progetto dei Club Fiesole e Firenze Stibbert contro le neoplasie ginecologiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2015 21:55
La Prevenzione Donna dei Lions

Firenze – gennaio 2015 – Un progetto che continua nel tempo e che dimostra, oggi più che mai, la sua utilità. Prevenzione Donna è il progetto organizzato dai Club Lions di Fiesole e Firenze Stibbert che per il quinto anno consecutivo mettono in campo le loro risorse umane per offrire un servizio di prevenzione a tutte le donne che non possono avvalersi di visite ed esami.

L’esame consiste in uno screening globale di primo livello (visita, pap test per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero ed ecografia transvaginale per lo diagnosi precoce della patologia benigna o maligna sia dell’endometrio che del tumore ovarico) identico in tutto e per tutto a una visita che, in una struttura pubblica, ha un costo medio di 100 euro.

La gratuità dell’analisi offerta dal progetto si estende, inoltre, alla lettura del pap test, di cui si fanno ugualmente carico i Lions.

Approfondimenti

Grazie a due soci dei rispettivi Club, Gabriella Guerreschi, Ostetrica del Lions Club Firenze Stibbert e il Dott. Piero Pannuti del Lions Club Fiesole, Ginecologo anche quest’anno molte donne potranno effettuare i test. Le visite, come sempre si svolgeranno nel pomeriggio in ambulatori appositamente attrezzati.

Da sottolineare che nelle precedenti esperienze del progetto grazie ai test eseguiti sono state rilevate alcune patologie e le donne interessate non sono state abbandonate a loro stesse ma accompagnate nel loro percorso di ulteriore indagine.

I due club portano avanti il progetto occupandosi anche nell’organizzazione di incontri mirati all’informazione sul tema dedicati alle giovani generazioni.

Le visite saranno effettuate solo su appuntamento nei giorni di lunedì e martedì precdenti le giornate di visita 055 711076 – 339 5207180

I Lions Club Fiesole e Firenze Stibbert fanno parte del Distretto Lions 108 LA-Toscana che è composto da 91 club che accolgono circa 3400 soci. I Lions sono una rete internazionale di 1,3 milioni di persone, distribuiti in 202 paesi e aree geografiche che collaborano tra loro per rispondere alle necessità delle diverse comunità del mondo.

Il Lions International è membro dell’ONU, della FAO, UNESCO, UNICEF e del PARLAMENTO EUROPEO.

I Lions Club Fiesole e Firenze Stibbert insieme al loro Distretto svolgono attività quali:

  • Allevamento e istruzione cani guida in dono ai non vedenti
  • Scambi giovanili internazionali sia per ragazzi disabili che normodotati
  • Restauro opere d’arte
  • Visite mediche polispecialistiche gratuite
  • Lezioni di prevenzione oncologica nelle scuole con il Progetto Martina
  • Aiuto e sostegno sociale
  • Raccolta occhiali usati da donare a persone indigenti
  • Intervento attivo e finanziario mirato in caso di calamità naturali

Le visite saranno effettuate solo su appuntamento nei giorni di lunedì e martedì precedenti le giornate di visita 055 711076 – 339 5207180 smalzi@libero.it

Notizie correlate
In evidenza