La Partita dell’Assedio 2022 venerdì 17 giugno alle 18:00

Sabato 18 giugno dalle 9,30 alle 13 Firenze Beach Rugby con i giovani delle società di rugby della città metropolitana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2022 23:50
La Partita dell’Assedio 2022 venerdì 17 giugno alle 18:00

Si svolgerà domani, venerdì 17 giugno alle 18, in piazza Santa Croce la partita dell’Assedio. L’appuntamento è organizzato dall’associazione ‘50 minuti’, presieduta da Alessandro Augier, con il Calcio Storico Fiorentino e il Comune di Firenze.

“Una partita che è stata all'origine di tutto. La Partita dell'Assedio – spiega il consigliere speciale del sindaco per le tradizioni popolari e presidente del Calcio storico Fiorentino Michele Pierguidi – ricorda la storica gara tra i Verdi della Speranza ed i Bianchi della Purezza che si giocò il 17 febbraio 1530 quando i fiorentini, in scherno alle truppe assedianti, non rinunciarono al loro gioco. La partita si gioca, normalmente, il 17 febbraio ma quest’anno, vista la perdurante situazione di difficoltà legata alla pandemia, è stata spostata a domani all’interno delle settimane dedicate al Torneo di San Giovanni”.

Il 17 febbraio 1530 piazza Santa Croce a Firenze divenne teatro di una delle più importanti sfide lanciate dalla Repubblica Fiorentina all’imperatore Carlo V: la popolazione assediata da molti mesi dalle truppe imperiali, si cimentò in una partita di calcio dando l’impressione di non considerare l’esercito dell’impero degno di attenzione.

Approfondimenti

“Il corteo storico della Repubblica Fiorentina raggiungerà piazza Santa Croce intorno alle 17,30 – spiega il presidente delle Vecchie Glorie del Calcio storico riunite nell’associazione ’50 minuti’ Alessandro Augier – e dopo lo schieramento ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori. Come Magnifico Messere abbiamo scelto, ed invitato, Cosimo Massaini, il bambino disabile che non poté partecipare alla gita scolastica della sua classe perché il pullman non era dotato della pedana. Una scelta che ha trovato tutti d’accordo. La sfida vedrà di fronte una squadra mista contro una squadra composta da pompieri”.

Sabato 18 giugno, dalle 9,30 alle 13, si svolgerà, invece, “Firenze Beach Rugby”, una serie di partite di beach rugby promosse dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Florentia Rugby, società fiorentina particolarmente orientata all’attività giovanile, con il patrocinio del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Rugby. Giunta alla terza edizione, dopo lo stop negli anni della pandemia, l’iniziativa porta in piazza Santa Croce, nei giorni del Calcio Storico Fiorentino, centinaia di ragazzi delle varie società di rugby della città metropolitana di Firenze per dare loro l'occasione di una mattinata di gioco legata alla più bella tradizione fiorentina.

Nel corso della mattinata sarà assegnato il “Trofeo Fondazione Tommasino Bacciotti” alla società che avrà portato in Santa Croce il maggior numero di bambini. 

Notizie correlate
In evidenza