La città dei lettori dal 26 al 29 agosto a Villa Bardini

La quarta edizione del festival prende il via con i festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2021 07:34
La città dei lettori dal 26 al 29 agosto a Villa Bardini

Si accendono i riflettori su Villa Bardini a Firenze (Costa San Giorgio, 2) che dal 26 al 29 agosto ospita la quarta edizione del Festival “La città dei lettori”, la manifestazione dedicata al libro e alla letteratura.

La rassegna, che vede nel motto “Leggere cambia tutto” l‘essenza della manifestazione, perché la lettura pone sempre nuovi orizzonti, è ideata e curata dall’Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, il contributo di Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze e il supporto di Unicoop Firenze, di IED Firenze - Istituto Europeo di Design e Cesvot.

La manifestazione prende il via giovedì 26 con la giornata dedicata ai festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore, che avrà per protagonisti i suoi autori e i suoi libri, quali Lella Costa e Fabio Cantelli Anibaldi. Una storia di successo che, dalla Firenze risorgimentale (quella del marchio Bemporad), fino alle più recenti acquisizioni, è stata contraddistinta dal credere al futuro del libro come via per la trasmissione del sapere, con il lettore quale reale punto d’arrivo di ogni sforzo.

Si parte, ore 17:30 (Terrazza), con Io Leggo! lo spazio, curato da Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro, dedicato ai giovani. Nell’occasione Mario Pietramala e i ragazzi del laboratorio Diamo corpo alle parole danno voce ai libri più conosciuti del catalogo Giunti di ieri e di oggi.

Sempre alle 17.30 è in programma Paesaggi letterari, passeggiata con Enzo Fileno Carabba e il suo libro Vite sognate del Vasari (Bompiani). Gli appuntamenti di Paesaggi Letterari hanno un costo di 8 euro e devono essere prenotati su www.lacittadeilettori.it. L’iniziativa, curata da Serena Jaff e Francesca Ciappi, è nata per far conoscere i luoghi della città a chi partecipa al festival in compagnia di guide specializzate e di un autore del programma.

La manifestazione va avanti, alle ore 18:30 (Prato di Villa Bardini), con un nuovo appuntamento di Io Leggo! a cura dell’Associazione Scioglilibro. L’iniziativa vede al centro Rime tra i rami, poesie per ridere, ballare, cantare, dormire e…sognare sotto gli alberi (#letturaday). La giornata continua, alle ore 19:00 (Terrazza), con Lella Costa, uno dei pilastri del mondo dello spettacolo italiano con le sue doti di scrittrice, attrice e doppiatrice, che legge Pinocchio.

La giornata si chiude, alle ore 21:00 (Terrazza), con Fabio Cantelli Anibaldi e il suo Sanpa, madre amorosa e crudele (Giunti): il memoir con una grande profondità di introspezione racconta passione e verità sul mondo talvolta doloroso e tormentato della comunità di San Patrignano e sul suo fondatore Vincenzo Muccioli. All’incontro saranno presenti Walter Delogu, la regista della serie Netflix “Sanpa” Cosima Spender e Valerio Bonelli.

Venerdì 27 giornata dedicata al Premio Strega 2021 nell’ambito del progetto Talk a Villa Bardini. Si inizia, alle ore 17:30 con Paesaggi letterari: passeggiata con Daniela Cavini e il suo libro Storia di un’altra Firenze (Neri Pozza). Per partecipare all’appuntamento - che ha un costo di 8 euro - è necessario prenotarsi su www.lacittadeilettori.it. Più avanti, alle ore 18:00 (Prato), è in programma Io Leggo! e Leggere il Premio: letture dai libri del Premio Strega a cura dell’Associazione SciogliLibro. Sempre alle ore 18:00 (Terrazza), appuntamento con la presentazione del progetto Ristori Letterari a cura dell’Associazione Murmuris e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Gli eventi proseguono, alle ore 19:00 (Terrazza), con La biblioteca di Roberto Calasso: lo scrittore e giornalista Alessandro Gnocchi nell’occasione ricorda uno degli editori più popolari del Novecento italiano. Roberto Calasso nato a Firenze nel 1941 e recentemente scomparso, saggista e narratore, legato alla casa editrice Adelphi, da lui fondata nel 1965 e diretta dal 1971. Con la sua attività Adelphi è diventata uno dei marchi più importanti nell’editoria europea e non solo. E proprio nel giorno dell’addio è uscito Memè Scianca in cui Calasso ha raccontato i ricordi di infanzia a Firenze, città, che in occasione del festival gli rende omaggio.

Si prosegue, alle ore 19:20 (Terrazza), con Scuola di lettura e l’incontro Libri da leggere oltre gli scaffali, a cura di Alessandro Gnocchi e Simone Innocenti, che mette al centro le voci dei grandi autori del Novecento.

E ancora, alle ore 20:00 (Terrazza), l’iniziativa dedicata al Premio Strega Ragazzi e Ragazze con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, ed altri protagonisti del premio.

La giornata si chiude, alle ore 21:00 (Terrazza), con l’incontro con il vincitore del Premio Strega Emanuele Trevi e Due vite (Neri Pozza). Il libro parla di Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi scrittori e cari amici di Emanuele Trevi, morti prematuramente. Nelle pagine le storie di Rocco e Pia, i loro caratteri, il loro rapporto con la scrittura e la letteratura, il racconto dell'amicizia che li ha legati a Trevi. A fare da sfondo una Roma silenziosa.

Sabato 28 si parte dalla mattina, alle ore 11:00 (Prato), con Io Leggo! “laboratorio infernale” dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e agli adulti curiosi. L’appuntamento è con I Mostri di Dante (Salani) e l’autrice Laura Vaioli e l’illustratore Giacomo Guccinelli. Il programma prevede anche, sempre alle ore 11:00 (Terrazza), la presentazione in anteprima del libro di Alberto Severi Un taglio maschio (Edizioni Clichy).

Avanti, alle ore 11:30, con Paesaggi letterari: passeggiata a Villa Bardini con Francesca Ciappi e il suo libro Pug Tales in Florence (Morphema Editrice). Gli appuntamenti di Paesaggi Letterari, curati da Serena Jaff e Francesca Ciappi, hanno un costo di 8 euro e devono essere prenotati su www.lacittadeilettori.it.

Nuovo appuntamento, alle ore 12:00 (Bosco), con Io Leggo! laboratorio con l’illustratrice Giulia Pastorino e il libro È arrivato un dinosauro (Edizioni Clichy), pensato per bambini dai 5 agli 8 anni.

Il pomeriggio parte, alle ore 17:00 (Terrazza), con Io Leggo! un’occasione per dare sfogo alla creatività con i disegni dal vivo con Silvia Vecchini e Sualzo, gli autori di Le parole possono tutto (Il Castoro). L’iniziativa è pensata per ragazzi dagli 11 anni in poi e gli adulti di tutte le età.

I più giovani nuovamente protagonisti, alle ore 17:30 (Prato), con Io Leggo! e la lettura-laboratorio sugli esseri fantastici di terra e di mare con Barbàn, Fate, Tritoni e…(Telos), con l’autore Anselmo Roveda e l’illustratrice Giulia Pastorino. L’incontro è pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Torna nel pomeriggio, alle ore 17:30, Paesaggi letterari, passeggiata con Marco Vichi e il suo Ragazze smarrite (Guanda), per una nuova avventura del commissario Bordelli ambientata nella Firenze del 1970. Per partecipare all’appuntamento, curato da Serena Jaff e Francesca Ciappi, è necessario prenotarsi su www.lacittadeilettori.it (costo 8 euro).

Sempre alle ore 17:30 (Belvedere) si tiene l’incontro con Marco Balzano e Quando tornerò (Einaudi), libro che racconta la storia di chi parte e di chi resta, di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese.

Si prosegue, alle ore 18:00 (Terrazza), con Caterina Soffici e Quello che possiedi (Feltrinelli): la scrittrice racconta le ferite e il coraggio di una madre e di una figlia, un’intensa storia di ribellione e riscatto che è anche l’affresco di una città e di una di società che, quanto più vede crollare le proprie certezze, tanto più si abbarbica ai suoi vezzi e alle sue cerimonie.

Gli incontri proseguono, alle ore 18:30 (Belvedere), con Ilaria Gaspari che racconta Marcel Proust (Emons).

Avanti alle ore 19:00 (Terrazza) con Franco Arminio e Lettere a chi non c’era (Bompiani), dove lo scrittore partendo dal terremoto del 1980 nella sua Irpinia, recita un rosario della memoria per raccontarci il nostro Paese che trema, si inabissa e sembra non imparare mai dalle proprie fragilità, e che, però, non smette di andare avanti.

La manifestazione continua, alle ore 19:30 (Belvedere), con Gianluca Gazzoli e Scosse (Mondadori): la popolare voce di Radio Deejay racconta nel libro la sua storia e le tante aritmie tenute segrete per 17 anni.

Sabato si chiude, alle ore 21:00 (Belvedere), con la Lectio “Le parole sono un ponte“ di Michela Murgia. Scrittrice, intellettuale e conduttrice radiofonica sarda, autrice dell'opera Accabadora e vincitrice dei premi Campiello, Dessì e Super Mondello.

L’ultima giornata del festival a Villa Bardini, domenica 29, parte alle ore 8:30 (Prato) con Yoga Book: appuntamento con Simone Lisi e il suo Padre occidentale. L'ineffabile origine dello yoga (Effequ) e la lezione di yoga del maestro Andrea Lisi (prenotazione obbligatoria su www.lacittadeilettori.it).

Avanti, alle ore 11:00, con Florence book party: l’appuntamento firma copie per gli amanti del romance, del genere storico, del click-lit, della narrativa contemporanea e dei romanzi per giovani adulti. Iniziativa a cura di Sara Menichetti del blog Il bello di esser letti.

Sempre alle ore 11:00 (Prato) è in programma l’appuntamento per i bambini (5 - 8 anni) Io Leggo! che vede l’incontro interattivo su Che cosa succede se Tarzan e Anna dai capelli rossi s’incontrano alla fattoria degli animali? (Gallucci) con Lilith Moscon, Teresa Porcella e Cristina Vernizzi.

Alle ore 11:30 Paesaggi letterari: passeggiata nella storia e nelle storie di Villa Bardini. L’iniziativa, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, è nata per far conoscere i luoghi della città a chi partecipa al festival, in compagnia di guide specializzate e di un autore del programma. Per la partecipazione - costo 8 euro - è necessario prenotarsi su www.lacittadeilettori.it.

La mattina si chiude (ore 12:00 – Bosco) con un nuovo incontro con Io Leggo! e Fifa blu storie per allenare la paura…tratte dalle fiabe della tradizione, dai Grimm a Calvino. Lo spettacolo di narrazione è con Teresa Porcella. L’iniziativa è dedicata ai bambini e agli adulti di tutte le età.

Notizie correlate
In evidenza