In provincia di Firenze le Giornate dello Scompenso Cardiaco

Ad Arezzo le Farmacie Comunali presentano "Le giornate del benessere"


Dal 7 al 12 maggio controllo gratuito della pressione arteriosa nella rete delle FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori. In occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, la rete delle FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”, in collaborazione con l’AUSL di Piacenza. Dal 7 al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una delle 580 FARMACIE SPECIALIZZATE di tutta Italia per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare.

Cos’è lo scompenso cardiaco?
È una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo.
Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa. “I suoi sintomi possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico – spiega il dottor Santo Barreca, rappresentante delle FARMACIE SPECIALIZZATE -. Ecco perché vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause”. Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare. Riceveranno inoltre il diario metabolico: vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc. “Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. – aggiunge il dottor Barreca - Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”. 
Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Firenze sono:

Un ciclo di eventi gratuiti per affrontare le tematiche del benessere insieme a farmacisti, professori ed esperti. Le Farmacie Comunali di Arezzo diventano promotrici attive delle buone pratiche dello star bene e, per riuscirvi, presentano la rassegna “Le giornate del benessere” che proporrà periodicamente alcune iniziative a tema per incontrare i cittadini e per rispondere alle loro domande. Ogni appuntamento, a partecipazione libera, sarà ospitato dalla Farmacia Comunale n.1 di Campo di Marte e vedrà la presenza di un esperto che, dalla mattina alla sera, rivolgerà le proprie competenze all’ascolto delle varie esigenze e fornirà consigli concreti per mantenersi in salute. Il primo evento è in programma domenica 6 maggio e sarà dedicato al tema di “Nutrizione ed integratori”, potendo fare affidamento sulla presenza della dottoressa Serena Leonardi dell’Università San Raffaele di Roma.

Redazione Nove da Firenze