Il pianista Xu Zhong al Festival Musicale Savinese

Stella cinese si esibirà sabato 26 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2014 17:35
Il pianista Xu Zhong al Festival Musicale Savinese

MONTE SAN SAVINO - Sarà uno dei più conosciuti pianisti cinesi a livello internazionale, Xu Zhong, la prossima stella del Festival Musicale Savinese e del Festival delle Musiche. Xu Zhong si esibirà nel Cortile di Palazzo di Monte sabato 26 luglio alle ore 21.15. Accanto al direttore musicale della Shanghai Philharmonic Orchestra e della Shanghai Sinfonietta, e Chef Guest conductor della Kbs Symphony Orchestra, il violinista Alessandro Perpich per un duo che promette una serata di forti emozioni classiche.

Cuore del concerto dell’ultimo sabato di luglio savinese saranno le sonate per violino e pianoforte - in particolare le sonate Op. 12 n. 1, Op. 30 n. 3 e n. 2 - di Ludwig van Beethoven, una delle figure musicali più influenti del XIX secolo, nonché ponte emblematico tra Classicismo e Romanticismo.

Prosegue dunque nel segno del Beethoven “violinista” (uno degli strumenti musicali studiati dal compositore fin da ragazzo) il sodalizio virtuoso tra Xu Zhong e Alessandro Perpich che tante soddisfazioni sta dando al duo in Italia e all’estero. E prosegue nell’esecuzione di tre opere a passaggio di secolo, scritte tra il 1797 e il 1802 - l’Op. 30 con dedica allo Zar Alessandro I di Russia - in cui il lirismo e l’innovazione formale riescono a nascondere la nascente frustrazione del compositore per l’inizio della sordità.

In attesa dell’evento di sabato 26 il Festival Musicale Savinese prosegue il suo racconto con un intervento dedicato agli appassionati di storia della musica ma anche ai tanti giovani partecipanti ai corsi di interpretazione musicale del Festival. 

L’appuntamento è per venerdì 25 luglio, alle ore 18, con la conferenza della Dott.ssa Margherita Scarpellini sul tema “Gli Etruschi e la Musica”. La Sala Conferenze del Cassero accoglierà dunque il Sindaco di Monte San Savino in un racconto radicato nella storia e nelle radici culturali più lontane del territorio e del Festival Musicale Savinese.

Maggiori informazioni: Officine della Cultura 0575 27961, www.festivaldellemusiche.it, www.festivalmusicalesavinese.net.

Notizie correlate
In evidenza