I mercatini celebrano la primavera

La fiera del legno il 7 e 8 aprile a Firenze. In Villa con gli artigiani a Le Piazzole. Alla Cooperativa Agricola di Legnaia le feste di primavera. "Reggello fiorita" domenica prossima nel centro storico. Il collezionismo a Livorno. Spring Vintage Market alle Serre Torrigiani, il 14 e 15 aprile


Torna ‘In Villa con gli artigiani’, la mostra mercato di alto artigianato che sabato 7 e domenica 8 aprile animerà Villa le Piazzole al Poggio imperiale. Abbigliamento e accessori, bigiotteria e gioielli, profumi e cosmesi, oggettistica per la casa e prodotti alimentari per una due giorni all’insegna della qualità con espositori toscani e non solo. La manifestazione è organizzata da Strana.mente events. Tanti gli eventi collaterali che accompagneranno la manifestazione. Si parte con ‘Raccontare il tè’ di Vania Coveri Tea Teller che introdurrà al mondo del tè: degustazioni gratuite al mattino, cerimonie del tè al pomeriggio (su prenotazione). Sempre nel giardino segreto, classi di Gyrokinesis a cura dello Studio 3 Firenze durante le due giornate. Per il connubio con l'arte, in programma la mostra di pittura Effe–Il femminile nella pittura di Rita Pedullà. Sabato 7 alle 15 presentazione del libro The O-L'Organizzazione Acqua libera di Achille Vincenzo Benegiamo. Domenica 9 sfilata di moda degli Ateliers presenti alla mostra. Sabato e domenica alle 16 visite guidate alle parti storiche della villa a cura dell'associazione culturale Akropolis. Per i più piccoli, laboratori di decorazione arnie e creazione di candele con cera da telaio a cura dell'apicoltura biologica Fiordafiore. Nella cantina degustazioni di vino e olio di villa le Piazzole. Zona Food nell'area teatro per tutta la durata dell'evento. Gli Street Trucks Panino Tondo, La Pentolina, Pesce Pane e il Birrificio artigianale aperti dalla colazione all'aperitivo serale.

La Cooperativa Agricola di Legnaia anche quest’anno organizza diversi eventi rivolti principalmente ai più piccoli, ai bambini, e ai loro genitori. Gli eventi si terranno nell’area esterna del centro agro-commerciale di via Baccio da Montelupo 180, Firenze. Per il mese di aprile/maggio/giugno tante sono le occasioni organizzate assieme e in collaborazione con Confartigianato Firenze:

  • sabato 7 Aprile alle ore 15:00 prove gratuite di monta all’americana con gli istruttori della FISE
  • sabato 14 Aprile per l’intera giornata Mercato dell’Artigianato locale a km zero!
  • sabato 28 Aprile sarà una giornata davvero ricca di eventi. Per l’intera giornata si terrà nell’area esterna della Cooperativa di Legnaia il “fuori Mostra” della Fiera dell’Artigianato di Firenze e a partire dalle ore 15:00 la rievocazione storica da parte della Cavalleria di Parte Guelfa del “Capodanno Fiorentino” con il saluto delle Istituzioni Locali.
  • sabato 5 e 19 Maggio sempre assieme alla Cavalleria di Parte Guelfa vi saranno due eventi dedicati ai più piccoli, il Battesimo della Sella e la passeggiata con le carrozze storiche
  • Sabato 9 Giugno si terrà la sfilata di moda in collaborazione con Confartigianato Firenze “Miss Legnaia Primavera/Estate”
  • Sabato 30 Giugno - come ultimo evento - per l’intera giornata sarà presente il Mercato dell’Artigianato Locale
  • In piazza S.S. Annunziata (sotto il Loggiato del Brunelleschi) sabato pomeriggio e domenica, orario 10-12 e 15-18, piccoli oggetti d'arredamento, mobili, oggetti d'uso quotidiani lucidati con finiture naturali, giochi con colori atossici, sculture create dalla fantasia della natura, composizioni artistiche, la xiloteca con più di trenta essenze, tutte da toccare e annusare, mostra di antichi attrezzi e utensili per ripercorre la storia di questo mestiere, dimostrazioni della lavorazione del legno, prodotti di artigianato vario, prodotti eno-gastronomici biologici e il Gran Prix di automobiline a molla, oltre a laboratori per ragazzi a partecipazione gratuita.

    Una piacevole tradizione per dare il benvenuto alla primavera: domenica 8 aprile il Comune di Reggello organizza la XXV edizione di “Reggello Fiorita”, mostra mercato di piante e fiori. L’esposizione e la vendita di piante e fiori avrà luogo, come di consueto, per le strade del centro storico del capoluogo e seguirà un orario continuato, dalle 9 alle 20. Una mostra mercato realizzata grazie alla disponibilità dei vivaisti locali, ma anche dei floricoltori provenienti da molte città toscane. La festa rappresenta l'occasione adatta per acquistare piante aromatiche e fiori con cui decorare i propri terrazzi e giardini. Al fianco dei colori e dei profumi delle piante e dei fiori anche le bancarelle del Mercatino del riuso. L’iniziativa è rivolta a tutti i residenti del Comune di Reggello e alle associazioni di volontariato: ad ogni partecipante sarà fornito uno spazio espositivo per poter scambiare o vendere i propri oggetti usati (per iscrizioni www.comune.reggello.fi.it). Per gli amanti della cultura ci sarà anche la mostra collettiva d’arte “PassionArt 2018” nei locali della Filarmonica “G.Verdi” con orario 10-12,30 e 14-19. L’ingresso è libero.

    Le previsioni meteo dicono che sabato 7 aprile dovrebbe essere una bella giornata per cui, a Livorno, in piazza XX Settembre si terrà il primo appuntamento di “Curiosando in Piazza XX”, il mercatino vintage in programma ogni sabato del mese , per tutto aprile e maggio. Dopo il rinvio di sabato scorso a causa della pioggia, sabato prossimo dunque si daranno appuntamento in piazza decine di espositori con oggetti vintage, di antiquariato e collezionismo di vario genere, ma anche creazioni originali degli operatori dell’ingegno. Nome più appropriato per questa iniziativa non poteva essere scelto perché ci sarà davvero “da curiosare” in piazza per tutto l’arco della giornata, dalle ore 9.30 alle 19. Il taglio del nastro della manifestazione è previsto per le ore 11. Da segnalare inoltre che il mercatino sarà arricchito quest’anno anche da una serie di iniziative culturali che contribuiranno a rendere ancora di più attrattiva Piazza XX come luogo di incontro e di condivisione. E’ previsto infatti, grazie alla collaborazione con la casa Editrice Erasmo, un calendario di incontri letterari con presentazioni di libri e letture. Ogni sabato del mese alle ore 17.30 , presso un apposito gazebo messo a disposizione dalla Parrocchia di San Benedetto, si alterneranno infatti scrittori e poeti. Primo appuntamento sabato 7 aprile con Fabrizio Brandi ed il suo “Blocco 3” tratto dalla rappresentazione teatrale che porta lo stesso titolo e da lui interpretata. Ma le iniziative culturali non si esauriscono qui; è prevista inoltre una sorta di “raccolta” di memorie, testimonianze ed episodi legati alla vita della piazza e del rione per ricostruirne la memoria storica. L’iniziativa “Curiosando in piazza”, organizzata da Etruria Eventi, apre il calendario primaverile degli appuntamenti promossi dal CCN Piazza XX Settembre e dintorni, in collaborazione con il Comune . Appuntamenti che prevedono prossimamente anche eventi legati allo street food, ai fiori, alla musica.

    Sabato 14 e domenica 15 aprile avrà luogo alle Serre Torrigiani di Firenze lo Spring Vintage Market, prima edizione di un’iniziativa che è appuntamento con lo stile e la moda d’altri tempi ma anche con la solidarietà. I fondi raccolti sostengono il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie offerto da Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus sul territorio. Il mercato, ad ingresso libero, offre una vasta selezione di abiti, accessori e bijoux da donna, uomo o bambino, di alta qualità, firmati o sartoriali e non solo, tutti rigorosamente vintage e generosamente donati. Tra le iniziative in programma, i laboratori “Orti in Città” e “Open Studio”, quest’ultimo dedicato a bambini e genitori.

    Redazione Nove da Firenze