I medicinali da portare con sé durante i viaggi in estate

Le raccomandazioni della Asl prima di partire

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2024 11:21
I medicinali da portare con sé durante i viaggi in estate

Firenze- Con l’arrivo della stagione estiva è necessario prestare molta attenzione alla conservazione dei medicinali sia a casa che in vacanza. I farmaci sono estremamente sensibili alle temperature e alcuni di questi necessitano di essere conservati in frigorifero per mantenere le caratteristiche di efficacia, sicurezza e qualità. La prima cosa da fare è leggere attentamente il foglietto illustrativo (il cosiddetto “bugiardino”) e il confezionamento esterno, dove sono riportate le esatte modalità e temperature di conservazione e il cui rispetto è fondamentale per assumere le terapie in sicurezza.

“In alcuni casi potrebbero non essere specificate particolari condizioni, in questo caso i medicinali devono essere conservati in ambienti freschi e asciutti a una temperatura inferiore a 25 °C – spiega la dott.ssa Barbara Meini, direttrice del Dipartimento del Farmaco dell’Asl Toscana sud est e membro del consiglio direttivo della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei Servizi farmaceutici territoriali - In viaggio è consigliato dotarsi di borse refrigerate che possano mantenere una temperatura adeguata.

Durante gli spostamenti, se si viaggia in auto è opportuno ricordare che l’abitacolo è più fresco del portabagagli, in aereo è preferibile portare nel bagaglio a mano i farmaci salvavita insieme alle prescrizioni per eventuali controlli e necessità se si va all’estero. Per i medicinali che devono essere conservati in frigo a una temperatura controllata compresa tra 2 e 8 °C, la borsa refrigerata è indicata se si dovrà affrontare un viaggio breve, negli altri casi è necessario dotarsi di frigo portatile con caricabatteria, mentre è utile anche avere con sé la prescrizione medica.

Evitare di esporre i medicinali a fonti di calore e ad irradiazione solare diretta e non separare il blister dalla sua confezione esterna. Questa precauzione protegge il medicinale dalla luce diretta e dall’umidità e permette di identificare in maniera certa il medicinale da assumere, soprattutto quando per necessità si è costretti ad assumere più farmaci nel corso della stessa giornata. Nel caso fosse necessario acquistare un medicinale mentre si è in vacanza, ma senza avere con sé copia della ricetta del proprio medico curante, la confezione originale che riporta la composizione potrà essere d’aiuto per dialogare con medici e farmacisti del luogo di vacanza.

Infine, porre l’attenzione anche all’aspetto del medicinale che si assume abitualmente: se si nota un colore diverso o diversa consistenza, oppure un odore anomalo, è necessario rivolgersi al farmacista prima di assumerlo. È importante ricordare che quando si assumono dei farmaci (ad esempio antibiotici (tetracicline, chinolonici), sulfamidici, contraccettivi orali (pillola), antinfiammatori non steroidei (FANS), questi potrebbero provocare reazioni di fotosensibilizzazione cutanea.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo in caso di esposizione al sole ed utilizzare la protezione solare. Sono, inoltre, disponibili varie applicazioni per smartphone, scaricabili anche gratuitamente, per non dimenticare di assumere i propri medicinali anche in vacanza”.

Se siete in partenza per l'estero, soprattutto se diretti verso mete tropicali o comunque in paesi con standard igienico sanitari inferiori a quelli europei, è necessario informarsi sui rischi e le modalità di prevenzione al fine di evitare di contrarre malattie anche gravi.

Chi vuole intraprendere un viaggio in aree a rischio infatti dovrebbe recarsi in un ambulatorio di medicina del viaggiatore e consultare il proprio medico curante almeno 4-6 settimane prima della partenza. Durante il colloquio verranno raccolte informazioni sui fattori di rischio, sulle vaccinazioni consigliate e obbligatorie, su eventuali farmaci antimalarici da assumere e sulle misure comportamentali da adottare. Un consulto medico specialistico è particolarmente raccomandato a persone con patologie al fine di garantire e tutelare la salute durante il viaggio.

In tutte le Zone dell'Ausl Toscana centro, è attivo un ambulatorio dedicato alla medicina del viaggiatore a cura delle Unità Funzionali di Igiene Pubblica e della nutrizione del Dipartimento della Prevenzione in stretta collaborazione con il Dipartimento delle Professioni Tecnico sanitarie.

Le vaccinazioni per i residenti o i domiciliati nel territorio della AUSL Toscana Centro, si possono prenotare in qualsiasi sede aziendale (di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato) contattando, per un appuntamento, il Call center, al numero unico: 055-545454 (tasto 2 - orari e giorni).

Coloro che necessitano di effettuare con urgenza la vaccinazione contro la febbre gialla ma non ottengono un appuntamento in tempi idonei (evenienza possibile in periodi di grande richiesta), possono informarsi presso gli Ambulatori degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera sul sito del Ministero.

Per alcune vaccinazioni è previsto il pagamento dei diritti sanitari in base al tariffario regionale e il costo della vaccinazione è riferito alla singola dose e non all’intero ciclo vaccinale. 

Per consigli e profilassi rivolgersi agli ambulatori di Medicina dei Viaggi per avere informazioni su: rischi sanitari presenti nei diversi Paesi, norme di prevenzione comportamentali, ad esempio relativi a cibi e bevande, punture di insetti, ecc…, profilassi raccomandate e vaccinazioni obbligatorie o raccomandate.

Questi ambulatori sono autorizzati dal Ministero della Salute a praticare la vaccinazione contro la febbre gialla e a rilasciare il relativo certificato, obbligatorio per l’ingresso in alcuni Paesi; inoltre vengono effettuate tutte le altre vaccinazioni necessarie. Sul sito dell'Azienda è presente una pagina dedicata.

L’accesso agli ambulatori è solo su prenotazione CUP e per prenotare non è necessaria la richiesta del medico curante. Il giorno dell'appuntamento portare, se si hanno, eventuali certificati di vaccinazioni o libretti vaccinali e la tessera sanitaria se posseduta.

Sedi per le vaccinazioni e recapiti per informazioni

Empoli – Dipartimento della Prevenzione, centro direzionale - UFC IPN Empoli, via dei Cappuccini 79. Per informazioni telefono 0571 704565 (martedì e giovedì ore 12.00-13.00)mailto:medicinadeiviaggi.empoli@uslcentro.toscana.it

Firenze - UFC IPN Fi 1- via di San Salvi 12 (edificio n. 29, piano terra).Per informazioni telefono: 055 6933756 (mercoledì e venerdì ore 8.30-10.30)email: vaccinazioninternazionali.firenze@uslcentro.toscana.it

Pistoia – EX-INAM, UFC IPN Pistoia, viale Matteotti 19. Per informazioni orario ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; telefono 0573 352611 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00)email: certificazionivaccini.pistoia@uslcentro.toscana.it

Prato - Dipartimento della Prevenzione, via Lavarone 3/5 – UFC IPN Prato. Per informazioni telefono 0574 805310 (da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00) mailto:certificazionivaccini.prato@uslcentro.toscana.it

Se al ritorno da un Paese a rischio si accusa febbre, diarrea o altri sintomi che potrebbero manifestarsi anche dopo alcuni giorni o settimane della data del rientro, è bene isolarsi e contattare il proprio medico curante o il pronto soccorso, riferendo dell'avvenuto viaggio affinché si possano tempestivamente effettuare i test diagnostici del caso. È, inoltre, utile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.

Notizie correlate
In evidenza