I libri più letti e commentati a giugno 2019

La rassegna mensile del gruppo Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri

Valentina
Valentina Leoni
25 giugno 2019 22:31
I libri più letti e commentati a giugno 2019

L'estate è arrivata e con lei la nostra consueta rassegne di letture scelte e commentate nel gruppo FB Un Libro tira l'altro ovvero il Passaparola dei libri.

Tra i titoli più discussi nel gruppo, quello che ha suscitato più interesse è senza dubbio La paziente silenziosa, thriller di Alex Michaelides, seguito da Lacrime di sale, di Piero Bartolo e Lidia Tilotta; infine, la scomparsa di Vittorio Zucconi ha riacceso l'interesse per il suo saggio su Cavallo Pazzo Gli spiriti non dimenticano.

Estate, tempo di viaggi e non può mancare una piccola scelta di libri di viaggio, selezionati dai suggerimenti dei nostri lettori: a chi ama il fascino dell' on the road consigliamo il classico Strade Blu, di William Least Heat -Moon, per ritrovare un'America che forse non c'è più ma che sopravvive nella letteratura; a chi cerca oltre allo svago, l'impegno, è consigliato Kobane Calling, graphic Novel di Zerocalcare, racconto del viaggio dell'autore a seguito di una missione umanitaria nella Siria devastata dalla guerra; se siete appassionati di mappe e per voi un viaggio può iniziare semplicemente facendo scorrere gli occhi su una carta, allora non perdetevi l'interessante saggio di Toby Lester, La mappa perduta che ricostruisce l'idea che l'uomo si è fatto del viaggio attraverso i secoli.

Secondo appuntamento con le pillole della Time's List of the 100 Best Novels, ovvero i cento romanzi più importanti del secolo XX, scritti in inglese e selezionati dai critici letterari per la rivista Times: oggi portiamo la vostra attenzione sul complesso Ragtime, di E.L. Doctorow, che racconta l'evoluzione dell'America nei primi anni del secolo passato attraverso l'intreccio di storie diverse, sul difficile ma affascinante Una tragedia americana di Theodor Dresier, drammatico racconto di umana miseria e sul capolavoro di Philip Roth, Pastorale americana.

Tutti e tre questi titoli hanno avuto interessanti riduzioni cinematografiche, da riscoprire insieme alle letture.

Dedichiamo l'ultima parte della nostra rassegna un breve resoconto del nostro raduno ufficiale che si è tenuto in 13 giugno a Firenze, presso il Caffè letterario Le Murate: all'incontro, moderato dai fondatori e amministratori del gruppo, hanno partecipato i membri della community, in una serata divertente di chiacchiere e ricordi, terminata con un incredibile scambio di libri e segnalibri. Troverete sul gruppo i video e i commenti all'evento.

Podio del mese

La paziente silenziosa, di A. Michaelides (Einaudi) – Lacrime di sale, di P. Bartolo e L. Tilotta (Einaudi) – Gli spiriti non dimenticano, di V. Zucconi (Mondadori)

In viaggio con i libri

Strade Blu, di W.Least (Einaudi) – Kobane Calling, di Zerocalcare (Bao) – La mappa perduta, di T. Lester (Rizzoli)

Time's List of the 100 Best Novels

Ragtime, di E.L. Doctorow (Mondadori) – Una tragedia americana di T. Dreiser (Frassinelli) – Pastorale Americana di P. Roth (Einaudi)

In evidenza