I detenuti della Dogaia vanno a teatro

Il nuovo progetto di Metropopolare e Carcere di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2014 22:52
I detenuti della Dogaia vanno a teatro

I detenuti de La Dogaia a teatro. E’ “Invito a Teatro”, il nuovo progetto messo in piedi dal Collettivo artistico Teatro Metropopolare, che da anni lavora con un laboratorio teatrale all’interno del carcere di Prato, realizzato grazie alla collaborazione di tutti gli organi della C.C. La Dogaia e grazie al supporto di Teatro della Pergola, Teatro Metastasio e Teatro Cantiere Florida – Murmuris.

Il progetto prevede una serie di uscite per alcuni dei detenuti più meritevoli del gruppo che segue il laboratorio di formazione teatrale di Metropopolare all’interno del carcere. L’obiettivo è quello di voler realizzare un continuum formativo che permetta loro di approfondire lo studio assistendo ad eventi teatrali scelti e sperimentarsi in luoghi preposti al lavoro attoriale.Lo sviluppo di un percorso di formazione specifica attraverso la concessione di permessi speciali per attività esterne è da considerarsi un unicum all'interno della realtà penitenziaria pratese: si tratta infatti dell'inaugurazione di un progetto di alta valenza culturale ed educativa che potrà dare risultati sulla condotta oltre che sulla preparazione artistica degli attori detenuti.L'associazione Teatro Metropopolare lavora stabilmente a La Dogaia dal 2007 in un percorso di formazione e produzione teatrale che negli anni si è fatto sempre più professionalizzante e di alto livello, dando vita ad un vero e proprio cantiere culturale stabile.“Durante questi anni di laboratorio - raccontano i membri del collettivo - abbiamo potuto notare il progressivo aumento della passione e della competenza mostrata da alcuni componenti del gruppo, che seguono il lavoro da sempre e in modo costante.

Un approccio responsabile al lavoro ha permesso loro una grande crescita come attori, ma ha anche contribuito all’aumento di disciplina, cura e professionalità che un serio lavoro teatrale richiede”.

L’ultimo lavoro portato in scena dalla compagnia all’interno del carcere pratese è stato “H2Otello”, tratto dall’opera shakesperiana, che ha debuttato lo scorso maggio e a grande richiesta del pubblico ha replicato a fine novembre.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza