I cosmetici cruelty-free sono a rischio

Lush al fianco di HSI per sostenere l'Iniziativa dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2022 08:53
I cosmetici cruelty-free sono a rischio

negozi Lush di tutta Europa sostengono Humane Society Inernational per difendere lo storico divieto di sperimentazione sugli animali nell’UE. Questo divieto, introdotto nel 2013, è oggi a rischio: è stata infatti richiesta l’introduzione di nuovi test sugli animali e l’Europa rischia di compromettere la propria posizione di leader mondiale in materia di cosmetici non testati sugli animali.

La campagna Save Cruelty Free Cosmetics - impegnarsi per un’Europa senza sperimentazione animale, ha l’obiettivo di invitare quante più persone possibile a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere all’EU di difendere il diritto ad utilizzare cosmetici cruelty-free. Protagonista della campagna il coniglio-cavia Ralph, portavoce di HSI, che ha raccontato in questo video le crudeltà che gli animali sono costretti a subire in test inutili e inefficaci.

Fino al 12 aprile, in tutti i negozi Lush sarà possibile interagire con una sagoma del coniglio Ralph che inviterà a scansionare un QR code e a firmare la petizione. Perché quest’iniziativa abbia successo, è necessario raccogliere un milione di firme valide di cittadini UE entro il 31 agosto 2022, così da costringere la Commissione Europea a una risposta significativa.

Lush conferma il proprio impegno e la sua dura lotta contro i test sugli animali: il 18 aprile apriranno, inoltre, le candidature per il Lush Prize, il più grade premio al mondo nel campo della sperimentazione non animale.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza