Rubrica — Editoria Toscana

“Grandi giardiniere d’Italia”

La Società Toscana di Orticultura ospita la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Campanella, nell’ambito della Mostra Primaverile di Piante e Fiori


Le Grandi giardiniere d’Italia”: mercoledì 1 Maggio dalle 10 alle 12 la Società Toscana di Orticultura ospita la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Campanella. Torna a Firenze il fenomeno editoriale della Nicla Edizioni nato nella community dell’Horticultural System italiano, l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e ai coloratissimi flower show. Incontri e scambi d’idee per promuovere la cultura del verde.

Nell’ambito della Mostra Primaverile di Piante e Fiori a cura della Società Toscana di Orticultura si terrà la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Campanella Grandi Giardiniere d’Italia, edito da Nicla Edizioni. Focus della presentazione, sarà il tema: “Discorsi sul benessere: come le piante possono migliorare il nostro futuro e come lo fanno da sempre”. Prendendo spunto dal libro e dall’esperienza delle “giardiniere” ne parleranno insieme all’autrice, Stefano Mancuso e Silvia Bellesi. L’incontro sarà moderato da Alberto Giuntoli, Presidente della Società Toscana di Orticultura.

L’appuntamento è per mercoledì 1 Maggio dalle 10 alle 12 al Tepidario Guglielmo Roster, via Bolognese 17 A, Firenze.

Un incontro fortemente orientato alla cultura del verde, tenendo conto che Nicoletta Campanella rappresenta un inedito fenomeno editoriale sviluppatosi nella community dell’Horticultural System italiano, l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e alla girandola dei coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla Primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia, proprio come la Mostra Primaverile. Incontri e presentazioni in cui Nicoletta Campanella è impegnata ad avvicinare un pubblico sempre più vasto all’arte del giardinaggio ai più alti livelli.

Grandi giardiniere d’Italia” è un viaggio alla scoperta di alcune tra le grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini, piccoli-grandi universi che le rappresentano. Nelle pagine del libro, ricco di illustrazioni, si incontrano Ursula Salghetti Drioli Piacenza e tutta la storia di Boccanegra e di Ellen Ann Willmott che lo volle con tutte le sue forze; Maresa Del Bufalo e la sua creatura verde di Valleranello; Antonella Fineschi e il più importante giardino botanico di rose del mondo. E poi troviamo gli universi fioriti di Lily d’Aragona, Maria Augusta Eroli, Mirella Presot Collavini, Marcella Montano Musetti, Rossella Puglionisi Sasso, Cristiana Cecconi Croff.

Sono tutte donne che amano profondamente la natura e che con passione e competenza professionale hanno dato vita e si prendono cura di giardini con l’anima, perché grande anima e cuore possiedono le giardiniere che li hanno creati. E in qualche caso il loro impegno ha fatto vivere aree di verde che forse, altrimenti, sarebbero andate perse.

NICOLETTA CAMPANELLA

Scrittrice, giornalista e appassionata di letteratura, arte e moda del Novecento. Nicoletta Campanella oggi riversa tutta la sua esperienza e la sua passione nella casa editrice d’arte Nicla da lei fondata nel 2008 e sempre più specializzata sulle tematiche del verde, del paesaggio e del giardino

Redazione Nove da Firenze