Si è svolto stasera al primo piano del Mercato Centrale (piazza del Mercato Centrale) a Firenze l'evento “Dalla terra dell'altrove la pasta fatta a mano incontra la grande musica”, a sostegno della candidatura di Aliano (cittadina in provincia di Matera) a Capitale italiana della Cultura 2027.
Erano presenti la sindaca di Firenze Sara Funaro e il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e il collega Andrea Giorgio.
La serata è stata dedicata alle tradizioni lucane, con degustazione di pasta fresca fatta a mano e prodotti tipici della Basilicata, accompagnati dalla musica jazz suonata da Giovanni Zei, alla chitarra, e Roberto Beneventi, alla fisarmonica dell’Onyx Jazz Club di Matera.
Il progetto di Aliano nel 2027 è quello di raccontare i territori e la cultura lucana, a cui Firenze è legata da filo cucito da Carlo Levi, pittore e narratore tra i più significativi del Novecento, che ad Aliano fu confinato per la sua militanza antifascista e a Firenze visse tra 1943 e il 1944, durante il passaggio del fronte. Nascosto in una abitazione di piazza Pitti, l'intellettuale torinese scrisse il suo capolavoro "Cristo si è fermato a Eboli".