Festival di Cannes, ultimo giorno al Fulgor

Domani proiezione del film "Alleluia", del belga Fabrice du Welz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2014 16:49
Festival di Cannes, ultimo giorno al Fulgor

FIRENZE - Ancora grande cinema al Fulgor di Firenze (Via Maso Finiguerra 24/r) grazie alla rassegna Cannes a Firenze: una selezione di film direttamente dalla 67esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, proposta a Firenze da France Odeon, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Institut Français Firenze.

Martedì 10 giugno ultima giornata di festival con la possibilità di vedere o rivedere in replica i migliori film selezionati alla rassegna, come Gui Lai, di Zhan Yimou, con la sua musa Gong Li, Leviathan, del russo Andrey Zvyagintsev, Jimmy's Hall, di Ken Loach, e Mommy, di Xavier Dolan.

Ma sul grande schermo del cinema Fulgor c'è ancora spazio un’ imperdibile anteprima. Alle 21.30 il film Alleluia, del belga Fabrice du Welz, dramma sentimentale, la storia dell'amore Gloria e Michel, tra inganno, gelosia, ossessione. Alleluia è il secondo capitolo della “trilogia ardennese” di du Welz, avviata con il suo primo lungometraggio Calvaire. Una trilogia alla quale fa da cornice il paesaggio ostile delle Ardenne belghe che hanno ospitato l'infanzia dell'autore.

Programma

MARTEDI 10 GIUGNO

18.30 GUI LAI (COMING HOME)

di Zhang Yimou con Gong Li, Chen Daoming Cina, 111’ – v.o. cinese – sott. Italiano

REPLICA

20.00 LEVIATHAN

di Andrey Zvyagintsev con Alexey Serebryakov, Roman Madyanov Russia – 140’ – v.o. – sott. Italiano

MIGLIOR SCENEGGIATURA, 2014

REPLICA

20.30 JIMMY’S HALL

di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby Regno Unito, Irlanda, Francia – 106’ – v.o. inglese – sott. Italiano

REPLICA

21.30 ALLELUIA

di Fabrice du Welz con Lola Dueñas, Laurent Lucas, Héléna Noguerra Belgio – 95’ - v.o. francese – sott. italiano e inglese

Perseguitata da un marito innamorato ma geloso, Gloria fugge con la figlia per crearsi una nuova vita lontano dal mondo e dagli uomini. Spinta dalla sua amica Madeleine, decide un giorno di incontrare Michel, un uomo conosciuto tramite un sito di appuntamenti. La donna s’innamora perdutamente di lui ma ben presto si rende conto che non è altro che un piccolo truffatore. Ciò nonostante deciderà di seguirlo e di aiutarlo nelle sue truffe, arrivando persino a lasciare sua figlia, fino a quando la gelosia non prenderà il sopravvento su di lei.

22.30 MOMMY

Di Xavier Dolan Con Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon e Suzanne Clement Canada – 140’ – v.o. francese – sott. Italiano Distribuzione Italia – Good Films

PREMIO DELLA GIURIA, 2014

REPLICA

In evidenza