Festa dell’Europa: il loggiato degli Innocenti si illumina di blu

Per celebrare domani, illuminati anche il Castello di Sammezzano e le Logge dei Banchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2021 15:39
Festa dell’Europa: il loggiato degli Innocenti si illumina di blu

Il 9 maggio 1950 viene infatti considerato il giorno di nascita dell'Unione Europea. E’ in quella data che l’allora ministro degli esteri francese, Robert Schumann, propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. La CECA è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi "Unione europea".

La giornata, nata su proposta della Regione Toscana, nasce per mettere in campo le iniziative rivolte al mondo della scuola e ai giovani con l’obiettivo di favorire una diffusione della cultura europea e una sensibilizzazione verso i temi fondamentali dell’Europa come la pace, la solidarietà, l’integrazione e la coesione europea.

Domani sera, 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, il loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata si illuminerà di blu, grazie alla collaborazione di Silfi.

Approfondimenti

Anche Reggello parteciperà alle celebrazioni e lo farà ‘colorando’, domani, domenica 9 maggio, uno dei suoi edifici più significativi, il Castello di Sammezzano.

“Per l’amministrazione e per i cittadini - spiega il Sindaco Reggente Piero Giunti - questa festa assume un significato particolare perché ci fa sentire più vicini ai nostri cari amici di Voesendorf (Austria), Rossdorf (Germania), Billy-Montigny (Francia) e Trzebinia (Polonia), gemellati con Reggello”. 

Il Comune di Pisa aderisce alla “Festa dell’Europa”, una ricorrenza istituita con la legge regionale 10/2021. Sabato 8 e domenica 9 maggio, a partire dalle 19, le Logge dei Banchi saranno illuminate di blu per celebrare valori della pace, della solidarietà, dell’unità, della coesione e dell’integrazione europea.

Notizie correlate
In evidenza