Febbraio: gli appuntamenti del Carnevale

Si parte domenica 8 febbraio con maschere, coriandoli e musica, oltre ai giganti di carta pesta, ma anche attività gratuite, degustazioni e cioccolata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2015 13:57
Febbraio: gli appuntamenti del Carnevale

A Firenze il Quartiere 4 presenta una fitta serie di appuntamenti carnevaleschi, che si caratterizzano per la proficua collaborazione tra le diverse realtà del territorio: le scuole, la rete dell’associazionismo locale, le parrocchie, gli operatori economici e i servizi educativi istituzionali, come la Fattoria dei Ragazzi e la Ludoteca ‘Carrozza di Hans’.

Programma

Parco di Villa Vogel, 8 febbraio, ore 14-18,30, Caccia ad un forziere pieno di maschere, a cura dell’Istituto Comprensivo Barsanti

Approfondimenti

Ludoteca La Carrozza di Hans, via Canova 170/b, 12 febbraio, ore 17, Festa e sfilata.

Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 13, 14 febbraio, ore 10-12, Laboratorio di preparazione; 16 febbraio, ore 17-18,30, Maschere e giochi; 17 febbraio, ore 17-18,30, Pentolaccia.

Ponte a Greve (Stazione di Confine e giardini del Bindolo), 14 febbraio, ore 14,30, Corteo mascherato con l’accompagnamento dell’orchestra giovanile dei ‘Flauti Magici’, a cura di parrocchia, casa del popolo, Social Club Ginepro, sezione soci Coop e Athenaeum Musicale Fiorentino.

Piazza dell’Isolotto, 15 febbraio, ore 15-19, Carnevale in piazza, a cura della parrocchia e del Centro Commerciale Naturale ‘La Piazza’.

Viale dei Bambini, 17 febbraio, ore 9,30-13,30, Sfilata in maschera, a cura del Comitato Genitori Montagnola-Gramsci. (s.spa.)

INFO: Ufficio Cultura Q.4, via delle Torri 23

tel. 055.2767113-2767135-2767148 - attivitaculturaliq4@comune.fi.itPer festeggiare il Carnevale 2015, fino al 21 febbraio, il Disney Store di Firenze aspetta in-store tutti i bambini ogni venerdì alle 18, per divertenti attività gratuite. In tutti i Disney Store italiani verranno organizzate diverse attività creative per intrattenere i piccoli ospiti che potranno decorare la loro maschera delle Principesse, la maschera da super eroe Marvel o da Storm trooper di Star Wars. L’irresistibile linea di costumi e accessori di Carnevale Disney Store si ispira ai personaggi Disney più conosciuti e amati dai bambini.

La collezione di quest’anno include i costumi di Anna ed Elsa (le protagoniste di “Frozen”) e gli abiti delle Principesse Disney Rapunzel, Cenenrentola, Bella e Aurora tutti accompagnati da splendidi accessori come tiara, scarpette e bacchette magiche. Per i maschi, ecco invece i costumi dei supereroi Marvel, da Iron Man a Capitan America. Senza dimenticare per entrambi gli intramontabili costumi di Minnie e Topolino. I festeggiamenti per il Carnevale, con molte attività in programma in tutti i Disney Store continueranno fino a domenica 21 febbraio. Per le modalità di partecipazione è possibile chiedere informazioni a un cast member in Store oppure visitare il sito.

Un fine settimana all’insegna della dolcezza e del carnevale coinvolgerà a Fiesole grandi e piccoli. Tutti i bambini dai 6 ai 10 anni avranno la possibilità di partecipare al ‘Laboratorio di maschere’ che si terrà sabato 7 febbraio alle ore 10:00 nella Biblioteca Comunale di Fiesole. L’iniziativa, che si svolgerà anche sabato 14 febbraio, prevede la realizzazione da parte dei bambini di maschere che potranno poi essere utilizzate per sfilare a ‘Fiesole in maschera’ domenica 15 febbraio a Caldine. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione alla mailbiblioteca@comune.fiesole.fi.it o al numero di telefono 055/599659. Domenica 8 febbraio l’appuntamento è per tutti i golosi, che potranno salire a Fiesole per assaporare le dolci prelibatezze della ‘Festa del cioccolato’. In piazza Mino si riuniranno dalle 9:00 al tramonto le bancarelle con le specialità tutte rigorosamente al gusto di cacao. Maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia porteranno le loro creazioni e per tutta la giornata si potranno degustare: cioccolato di Modica, liquori al cioccolato, biscotti francesi e tante altre squisitezze. Quello che viene offerto ai visitatori è un vero e proprio percorso nel gusto per assaporare le tante varianti del cacao e apprezzare alcuni alimenti che ben si sposano con il cioccolato.

Tutto pronto anche per il secondo fine settimana di festa per il Carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana, il piccolo borgo in provincia di Arezzo famoso per la competizione tra i quattro carri allegorici in cartapesta. Dopo il successo della prima giornata, per domenica 8 febbraio tutto pronto per la seconda sfilata durante la quale al centro dell’attenzione saranno le mascherate dei quattro cantieri sotto l’occhio di una giuria che decreterà le migliori in gara. Il programma tuttavia parte il sabato 7 febbraio con alcune delle attività collaterali in programma.

A partire a partire dalle degustazioni dei prodotti del territorio presso la Galleria Furio del Furia. La Galleria Furio Del Furia quest’anno ospita anche la mostra Kosmos e Chaos in collaborazione con l’Associazione Autori di Immagini, mostra che pone un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione proponendo 30 letture diverse del carnevale da parte di altrettanti artisti, che, nei modi più svariati e originali, hanno indagato ed esplorato il tema nelle sue molteplici dimensioni. Tra le mostre da segnalare anche la personale di scultura di Paolo Chiari “Gli spiriti degli alberi” , e l’esposizione delle opere partecipanti alla nona edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest'anno incentrato sul tema "L'arte tra suoni, colori e allegria", si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano. Il programma di domenica partirà alle 10 con l’uscita dei carri, mentre alle 11 avrà luogo la Parata dei bambini con oltre 60 maschere a sfilare per il borgo.

La parata riprenderà alle 15, momento nel quale prenderanno il via anche le sfilate dei carri. Tra le attività della domenica anche l’apertura della Chiesa Museo della Fraternità, mentre dalle 16 la Crazy dance e le mascherate con balli di gruppo animeranno Piazza Fra Benedetto. Torna la “Scoriandolata”, alle 16.45, e a seguire il cannone di coriandoli con lancio dei gadgets. Dalle 18.30 torna anche la musica con il “vertical stage” dei dj Francesco Pomposo e Edoardo Cortonicchi. Per degustare e acquistare la tradizione gastronomica, ogni domenica sarà presente il Mercato di Campagna Amica dove si potranno degustare i prodotti del territorio rigorosamente a “Km 0”.Maschere, coriandoli, musiche e colori.

Ad Asciano prosegue la magia del Carnevale di Meio con una giornata all’insegna dell’allegria per grandi e piccoli in programma domenica 8 febbraio organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Al via alle ore 12 in Piazza Garibaldi con l’apertura del Ristoro di Meio, dove si mangia e si beve aspettando l’apertura del Carnevale con il vivace intrattenimento di Asciano Canta e delle musiche e dei colori brasiliani dei Carioca Dance ballet che con le loro percussioni animeranno le vie e le piazze di Asciano.

Tuffo nella festa vera e propria, poi, a partire dalle 15,00 in Piazza Garibaldi con l’apertura della Città del Carnevale con Meio e la Brigata Spendereccia che guideranno i visitatori per le vie del paese, addobbate per l’occasione come l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante. La coinvolgente musica della Street Band della Scialenga animerà il pomeriggio insieme a Radio Epicentro, Gli Elefanti Animazione e Asciano Canta. Ogni anno nel paese del Garbo rivive la tradizione del Carnevale di Meio, festa medievale dedicata a un ciabattino ascianese vissuto alcuni secoli fa che con ironia irriverente sbeffeggiava i potenti.

Secondo la tradizione l’ultima domenica di Carnevale (quest’anno il 15 febbraio) si svolge la parata del funerale di Meio, durante il quale viene bruciato il suo fantoccio e viene letto il "Testamento di Meio", un testo satirico che mette alla berlina le persone più in vista del paese, scritto in ottave, sestine e quartine.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza