Al via domenica e fino al 1 marzo la 476 esima edizione del più antico carnevale d’Italia

Il 1 febbraio la prima sfilata di Santa Croce sull’Arno. La tradizionale manifestazione a Malmantile domenica 8 febbraio. A Viareggio laboratori d'arte. “Vieni mascherato in Acquario” a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2015 20:57
Al via domenica e fino al 1 marzo la 476 esima edizione del più antico carnevale d’Italia

Prenderà il via domenica 1° febbraio la 9° edizione del Carnevale itinerante di Lastra a Signa. La manifestazione è promossa dalla Misericordia di Lastra a Signa, in collaborazione con la parrocchia della Natività, il circolo Arci “Le due strade-Tripetetolo” e il Gruppo Donatori di sangue Fratres, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. L’iniziativa, che si svolgerà nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17 e sarà ripetuta nei giorni 8 (dalle 14.30 alle 17) e 17 febbraio (dalle 16.30 alle 18), è rivolta soprattutto ai bambini e consisterà in una sfilata a piedi guidata da un carro allegorico.

La partenza è fissata alla casa del popolo di Tripetetolo, da lì il corteo si muoverà in via Livornese, via Amendola, via Gramsci, via F.lli Rosselli, via Turati con sosta davanti alla chiesa della Natività, per proseguire poi in via 1° Maggio, via Livornese, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, via Dante Alighieri, con arrivo e festeggiamenti in piazza Garibaldi davanti alla Misericordia di Lastra a Signa. Il 17 febbraio il percorso si snoderà invece da Tripetetolo, via Giusti, via Landucci, via dello Stadio, Largo Saint Fons, via Brunelleschi ed entrerà dentro le mura dalla Porta Pisana per concludere in piazza Garibaldi.

Domenica 8 febbraio, oltre alla festa in piazza e alla sfilata, si terrà anche lo spettacolo, alle 17.30 al Teatro delle Arti, “Pescefritto e baccalà” a cura di Mastamuccio burattini (per informazioni e prenotazioni 055 8720058 - 331 9002510).

Sempre in occasione del Carnevale, a Malmantile domenica 8 febbraio si svolgerà la tradizionale sfilata con carri allegorici e figuranti promossa dal Comitato Pro Loco “Malmantile racquistata” con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. La manifestazione prevede dalle 14.30 alle 16.30 la sfilata con partenza da piazza Piave, per proseguire in via Vecchia Pisana, via De Gasperi, via San Vito rientrando poi in via Vecchia Pisana fino a ritornare in piazza Piave dove si svolgerà la festa con intrattenimento per i più piccoli.A Santa Croce sull’Arno, domenica 1 febbraio le sorprese preparate dai quattro gruppi carnevaleschi (Spensierati, Lupa, Nuova Luna e Nuovo Astro). Alle 15:00 esibizione della scuola “Semplicemente ballando” S.B.

Cheer che porterà in piazza i suoi volteggi acrobatici in aria. A seguire, i bambini delle scuole Pascoli e Carducci sfileranno indossando le maschere da loro realizzate in questi mesi nell’ambito del progetto “Carnevale a scuola”. Il programma della manifestazione prosegue con i tradizionali appuntamenti del giovedì grasso in piazza, le feste per i bambini di Pubblica Assistenza e Misericordia e le altre due sfilate previste per domenica 8 (dalle 17:00) e domenica 15 febbraio. Importanti novità di quest’anno saranno: lo speaker dal palco Daniel Buralli accompagnato da Dj Maurizio che mixerà la musica dal vivo, il motoraduno di domenica 8 febbraio e la sfilata di cosplayers domenica 15 febbraio.

Il futuro incerto, la crisi economica, la politica in fermento e la speranza di risollevarsi dalla crisi economica. Saranno i temi raccontati sotto forma di carta pesta dai quattro carri allegorici che da domenica 1 febbraio animeranno il carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana (Ar) il borgo toscano in provincia di Arezzo dove Re Giocondo, patron della festa, sarà il protagonista insieme a tanti eventi collaterali della 476 esima edizione. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici sono i quattro Cantieri in gara che come ogni anno, grazie al lavoro volontario degli artisti della cartapesta, hanno reso possibile la realizzazione di quattro gigantesche opere in gara da domenica fino al 1 marzo, giorno del verdetto finale. Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2015 alla 476esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica.

Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.Laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni si terranno a Villa Paolina, via Machiavelli, 2 - Viareggio, sabato 7 e 14 febbraio 2015. Si ricorda di chiamare al 0584/966336 per la prenotazione dei laboratori che avranno un costo di euro 3,00 a bambino.Anche quest’anno l’Acquario di Livorno festeggia il Carnevale con i propri visitatori offrendo - dal 1 Febbraio per tutto il mese di Febbraio, nei week end di apertura al pubblico - a tutti i bambini ed i ragazzi (da 1 metro di altezza sino a 12 anni di età) che vorranno visitare la struttura la speciale promozione di Carnevale “Vieni mascherato in Acquario, entri a metà prezzo”. L’iniziativa promozionale rientra nell’attenzione che da sempre Costa Edutainment S.p.A.

pone nei confronti dei più giovani e delle famiglie e che si completa, oltre all’offerta economica, con il proseguimento nel fine settimana e giorni festivi delle animazioni con la mascotte polpo Otto e dello speciale percorso “Dietro le quinte” dedicate a bambini e famiglie.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza