A Greve in Chianti l'Expo del Chianti Classico 2023

Torna in piazza la lunga storia d’amore tra il vino e il suo territorio di produzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2023 22:55
A Greve in Chianti l'Expo del Chianti Classico 2023

E’ unico e cammina lentamente, mano nella mano con il suo territorio di produzione, in un passo a due che svela complicità, affinità, antichi e profondi legami. Un gesto istintivo che viaggia in collina e indica una connessione manifesta per una coppia affiatata che da oltre mezzo secolo di vita condivide pratiche, esperienze agricole, successi e percorsi di crescita, affreschi familiari che si tramandano di generazione in generazione.

Il vino e il suo territorio, uniti dall’Expo Chianti Classico edizione 2023, un lungo romanzo di amore e rispetto per la tradizione e l’innovazione che anche quest’anno si ripropone in piazza Matteotti a Greve in Chianti con una formula già ampiamente rodata, apprezzata e fruita da migliaia di visitatori, esperti, appassionati provenienti da tutto il mondo. A Greve è giunto il momento di tornare a brindare nel segno del Chianti Classico. Un calice di rosso che vale la pena far risuonare nel corso della quattro giorni in programma dal 7 al 10 settembre in una delle più belle piazze della Toscana. La manifestazione è organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico.

“La rassegna offre l’occasione privilegiata di incontrare il vino Chianti Classico nel suo territorio di produzione unico – commenta il sindaco Paolo Sottani - ancora una volta saranno i produttori di tutti i Comuni del Chianti Classico i veri protagonisti della manifestazione, insieme, in piazza a rappresentare le loro eccellenze, un tratto inconfondibile della rassegna che evidenzia l’importanza dell'unitarietà di un grande territorio”.

Approfondimenti

L'Expo Chianti Classico, che con i suoi 20 mila visitatori circa l’anno si conferma tra le vetrine internazionali più importanti legate al mondo del vino, festeggerà anche per questa edizione in piazza Matteotti, come vuole una lunga e radicata tradizione, i suoi 51 anni di vita agricola, economica e sociale. Lo farà con la partecipazione dei 64 espositori e la filosofia che caratterizza la manifestazione sin dalla sua nascita: il contatto diretto tra produttore e consumatore. Una piccola sfida, cresciuta anno dopo anno, che è diventata Storia e realtà virtuosa, il cui valore aggiunto è la collaborazione tra istituzioni e attività economiche.

“Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti del nostro Paese – commenta l’assessore al Turismo Giulio Saturnini – che permette di conoscere il mondo del vino chiantigiano e scoprire le vocazioni e le tante potenzialità turistico-culturali del nostro territorio”. “L’iniziativa propone una variegata programmazione di eventi – prosegue - che invita addetti ai lavori ma anche appassionati, giovani e famiglie a respirare tutte le sfumature e i profumi legati alla cultura vitivinicola e a degustare sapori tipici, prodotti agricoli e specialità culinarie delle terre del Gallo Nero”. Nei giorni dell’evento Greve in Chianti offre ai visitatori un palinsesto ricco di manifestazioni artistiche e culturali, di eventi legati al mondo rurale, di incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine.

“Siamo onorati di affiancare un evento storico di grande richiamo come l’Expo Chianti Classico che si porta avanti da 51 anni - dichiara Carlotta Gori, direttrice del Consorzio Vino Chianti Classico – è l’occasione per il Consorzio di mantenere una presenza significativa alla rassegna, le oltre sessanta aziende che espongono dimostrano un attaccamento al territorio che dà tutto al valore del prodotto, non si produce un vino di eccellenza se non c’è un territorio di eccellenza e non solo per il ruolo del terreno ma per il contesto storico e culturale in cui di realizza.

Il vino unito da un legame indissolubile al suo terroir, la qualità del prodotto e il saper fare delle persone costituiscono il valore aggiunto del Chianti Classico su cui si innesta il percorso di crescita dei nostri viticoltori il cui lavoro deve essere riconosciuto, promosso e valorizzato”. Dal 7 al 10 settembre le eccellenze dei produttori dei Comuni del Chianti fiorentino e senese saranno esposte anche nel padiglione collettivo di degustazione con un centinaio di etichette complessivamente di tutto il territorio del Chianti Classico.

51° EXPO del Chianti Classico7-8-9-10 settembre 2023

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

L’apertura della cinquantunesima edizione della manifestazione è affidata giovedì 7 settembre alle ore 17 al tradizionale corteo musicale con le rappresentanze istituzionali che farà un giro ad anello tra gli stands, seguito dall’inaugurazione e dal brindisi corale con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di tutti i sindaci dei Comuni del Chianti Classico e i rappresentanti Consorzio Vino Chianti Classico. A tagliare il nastro della rassegna saranno il sindaco Paolo Sottani e il vicesindaco Giulio Saturnini.

La prima serata, caratterizzata dall’apertura degli stands dalle ore 17 alle ore 22, sarà all’insegna della musica con Gli Amici dì Chianti in piazza Matteotti e Borgo (dalle ore 18.00 alle ore 21.00) e della moda con l’evento in programma alle ore 21.30 “Via Roma in Passerella”, un defilé a cura dei commercianti di Borgo del Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe di Greve”.

La seconda giornata, in programma venerdì 8 settembre con l’apertura degli stand e del padiglione degustazione in piazza Matteotti dalle ore 11 alle ore 20, propone due degustazioni guidate nella sala consiliare del Palazzo comunale di olio Dop Chianti Classico e vino Chianti Classico alle ore 12 e alle ore 16 condotte da Roberto Raffaeli e Fabio Ceccarelli con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze agricole, gli abbinamenti e le modalità di assaggio.

Una terza degustazione è prevista alle ore 18.30 nel Giardino Incontri in piazza Matteotti sul tema “Abc sul vino” con Fabio Ceccarelli. L’iniziativa sarà preceduta alle ore 17.30 da una conferenza in occasione dei 250 anni della Comunità di Greve in Chianti con il docente universitario, il professor Giovanni Cipriani (UniFI) sul focus “Vita e lavoro nella campagna toscana del 700”. Il programma della rassegna andrà avanti con un aperitivo in musica dalle ore 19 in piazza Vassallo, incorniciato dal Concerto del gruppo Funky Monks, cover band Red Hot Chili Peppers e alle ore 21.30 apre i battenti lo spazio Musica al Parco della Piscina.

Protagonista della serata il cantautore e chitarrista rock Alberto Camerini, voce celebre degli anni Ottanta, e a seguire Bibi Dj Set anni ’80.

Per sabato 9 settembre, con gli stand in piazza Matteotti pronti ad accogliere appassionati di tutto il mondo dalle ore 11 alle ore 20, continuano ad avere un palcoscenico privilegiato le degustazioni guidate, tra gli eventi più apprezzati dal pubblico dell’Expo Chianti Classico. Ne sono previste due nell’arco della giornata nella sala consiliare, la prima alle ore 15 su “Le U.G.A. del Nord: San Casciano, Greve in Chianti, Montefioralle, Lamole, Panzano, San Donato in Poggio”, la seconda alle ore 17.30 è focalizzata su “Le U.G.A.

del Sud: Radda, Gaiole, Castelnuovo Berardenga, Vagliagli, Castellina” - “Alla scoperta delle nuove Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico”. Entrambe sono condotte da Fabio Ceccarelli (Master Chianti Classico AIS 2023). Il Giardino Incontro propone nel pomeriggio alle ore 16 la presentazione del libro “Cantare di Vino” e “Case sparse 25” di Alessandro Bencistà, Ed. Sarnus e dal tardo pomeriggio, come di consueto, entra in moto la musica con la Large Street Band in piazza Matteotti (ore 18-21), la Florence Jazz Band in piazza Vassallo (ore 19-21) e per i più giovani la Sbadaboom - Music without limits con Dj Set Urban, trap, pop, rock, indie dalle ore 21.30 al Parco della Piscina.

Appuntamento conclusivo, quello di domenica 10 settembre dalle ore 11 alle ore 20 con l’apertura dello Stand degustazione e una girandola di eventi che spaziano dalle degustazioni guidate al chiuso e all’aperto (ore 16 e ore 18.30) con Fabio Ceccarelli, all’esibizione del Gruppo storico, accompagnata da musicisti, dame e sbandieratori di Fivizzano alle ore 16.30 in piazza Matteotti e la premiazione del concorso fotografico Fotoclub Chianti “Sulle tracce dell'invisibile” alle ore 17. In piazzetta Santa Croce alle ore 18, immancabile la Super Tombola di solidarietà a cura della Parrocchia di Santa Croce e alle ore 21.30 in piazza Vassallo la rassegna sarà siglata dall’omaggio musicale dedicato ai Beatles con il concerto live NO ONE Band Beatles Tribute.

ARTE E CULTURA

La 51ma edizione dell’Expo Chianti Classico promuove l’essenza della tradizione vitivinicola del Gallo Nero e i suoi profondi e radicati legami culturali e artistici con il territorio.

L’arte contemporanea è una nota dominante della manifestazione. Il Museo di San Francesco,in occasione del centenario della nascita dell’artista grevigiano Nino Tirinnanzi, ospita una prestigiosa esposizione curata da Giovanni Faccenda “Nino Tirinnanzi. Alla ricerca dell’uomo perduto” con una ventina di opere inedite visitabili fino al 23 settembre. Nell'ambito della mostra diffusa "A(rt) message in a (Chianti Classico) bottle" a cura del Consorzio Vino Chianti Classico si può ammirare “Paesaggi in bottiglia“, opera di Letizia Pecci e sulla facciata del Palazzo comunale, in piazza Matteotti sono stagliati i Totem Artistici di Luca Carfagna “51 anni nel Bicchiere”.

ESCURSIONISMO

Il Comune di Greve in Chianti ha organizzato due camminate trekking alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio, in programma sabato 9 settembre alle ore 16 con il percorso guidato “Slow Road” (partenza da piazza Matteotti) e domenica 9 settembre alle ore 9 con la passeggiata “La natura e la storia del territorio di Greve in Chianti”. Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria Marco Antonio Tel. +39 328 6124658, info@discoverychianti.com.

GASTRONOMIA e ARTIGIANATO

Buon vivere e qualità del cibo: è il binomio su cui si fonda l’Expo Chianti Classico. ARTour del Gusto Toscana è in programma dall’8 al 10 settembre dalle ore 10 alle ore 20. Largo Bino Bini ospita un mercato di prodotti tipici di eccellenza a cura di CNA Firenze. Nell’area di via Giuliotti e piazzetta Santa Croce dall’8 al 10 settembre dalle ore 10 alle ore 19 prenderà vita anche BORGOartigiana con la partecipazione e le dimostrazioni degli artigiani e delle artigiane del territorio. Piazza Terra Madre diventa l’agorà della gastronomia tipica locale con tante proposte a cura delle Associazioni di volontariato e sportive. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza