Si è svolta ieri sera l’edizione food di TastinGreve, la manifestazione organizzata dall'Associazione dei Viticoltori di Greve in Chianti, che riunisce 28 aziende della sotto-zona del Gallo Nero.
L'evento, parte del programma di Aspettando l’Expo del Chianti Classico, era centrato sulla partecipazione di cinque chef, ognuno dei quali ha preparato un piatto in una postazione allestita in piazza Matteotti.
I partecipanti alla serata hanno assaggiato i piatti proposti dagli chef, con i vini Chianti Classico in abbinamento. In degustazione c'erano Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione, un vino per azienda. Il servizio dei vini era a cura dei sommelier della Fisar.
Approfondimenti
La quota versata dal pubblico ha contribuito a finanziare i progetti della cooperativa sociale grevigiana Stadera Onlus, che si occupa di minori diversamente abili, con disturbi specifici, o in situazioni di disagio.
Tra gli chef si è segnalato Simone Caponnetto del ristorante Locale di Firenze, che ha proposto un risotto, seppia e pomodoro, davvero azzeccato nel gusto acidulo.
Agli altri stand Simone Gori del ristorante Ventuno Bistrot di Firenze, Ariel Hagen del ristorante Saporium di Firenze, Niccolò Palumbo del ristorante Paca di Prato, Giulia Talanti del ristorante Il Dek Bistrot di Prato.
A fare da cornice la triangolare piazza del mercato contadino, baciata ieri sera da una grandissima luna.