Estate Fiorentina: musica, libri ed eventi al Conventino Caffè Letterario

In Via Giano della Bella domani, giovedì 30 luglio alle ore 19.00, ci sarà la presentazione del libro di Wikipedro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2020 13:46
Estate Fiorentina: musica, libri ed eventi al Conventino Caffè Letterario

L'Estate Fiorentina è iniziata e anche quest'anno, la rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte, da giugno a ottobre tante opportunità di intrattenimento e valorizzazione degli spazi urbani.

L’Estate Sotto Casa del Conventino Caffè Letterario prosegue ad agosto con ricco calendario di iniziative volte alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, quali le presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali che si terranno nei suggestivi e affascinanti spazi del Caffè Letterario e del Complesso, luogo emblematico dei mestieri dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino.

La programmazione musicale sarà a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi del Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale, spaziando dalla musica classica, al jazz, fino alla musica ambient e live set per dare spazio all’espressione di giovani talenti e creativi nel rispetto della storicità del luogo.

“Siamo felici di questa estate al Conventino – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – che ogni giorno porta eventi culturali variegati in uno spazio da poco recuperato e riaperto ai cittadini. Pur nelle dolorose economie dovute agli effetti della pandemia, siamo al fianco degli operatori che non cessano di credere e di partecipare alle proposte estive della città”.

“Ed è proprio con questa idea in mente - afferma Olivia Turchi ideatrice e curatrice del progetto - che abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo, riaprendo il 18 giugno lo spazio per restituirlo ai cittadini con una programmazione culturale che potesse essere anche un’occasione di socialità e incontro”.

Il mese di luglio si concluderà con la presentazione d’eccezione del libro “Non sei mai stato a Firenze se...” - di Wikipedro edito dalla Mondadori che si terrà domani, giovedì 30 luglio alle ore 19.00. Una guida pratica, piena di storie, aneddoti e chicche per scoprire Firenze attraverso 4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici. L’evento si svolgerà alla presenza dell’autore e del conduttore radiofonico Leonardo Canestrelli.

Nel mese di agosto proseguiranno gli appuntamenti letterari:

  • Martedì 4 agosto h. 18.30 - Presentazione del libro “Questione di valori” di Valter Bucelli edito da Mimesis. Alla presenza dell’autore.
  • Martedì 11 agosto h. 19.00 - Presentazione del libro “L’Animale Marino” di Samuele Petrocchi edito da Il Foglio Narrativa. Alla presenza dell’autore.
  • Martedì 25 agosto h.18.30 - Presentazione dei libri "Ricomincio da Firenze" - Edizioni Il Foglio e "Era l'11 settembre"- Edizioni Toutcourt, di Mirko Tondi. Alla presenza dell’autore.

La programmazione musicale a cura di Con-Vento Sonoro, continuerà per tutto il mese di agosto. Nella magica atmosfera offerta dal chiostro nelle sere d’estate si terranno gli aperitivi musicali a tema: il mercoledì sarà dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat, il giovedì classica con l’Orchestra Cupiditas, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo.

Le novità non finiscono qui: venerdì 31 luglio dalle ore 16.00 alle 23.00 tornerà l’amatissimo second hand e vintage market “Only Usato in giardino”, durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro "usato" tra i manufatti delle loro botteghe e si terranno performance musicali a cura di Con-Vento Sonoro, quali sound ambient con Miss Kat; neo soul jazz, afro Latin e musica caraibica con I ham Wes-aka- Wes Ivan, compositore, arrangiatore, bassista, chitarrista e tastierista diplomato al Conservatorio Olivet College e Direttore Artistico Musicale del Festival Internazionale del Cinema Classico di Granada; e infine Live set di Logan Aspin, producer e musicista fiorentino trasferitosi a Londra da qualche anno, che nelle sue performance live, grazie all’accompagnamento della chitarra e della pianola, riesce ad unire soul e funk alle basi jazz e house.

Seguirà un altro evento speciale per la nostra “Estate Sotto Casa”: martedì 11 agosto alle ore 20.30 si terrà la Serata Omaggio a Ennio Morricone con Giacomo Benedetti al pianoforte, Guido Pratesi al flauto e il soprano Anna Chiara Mugnai.

Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.

In evidenza