Palla Pillotta 2025, le foto di una serata storica

Edizione 50: vittoria dei Blu sui Gialli in un tripudio di folla. Presente il presidente del Calcio Storico Fiorentino

Antonio
Antonio Patruno
07 Luglio 2025 00:23
Palla Pillotta 2025, le foto di una serata storica

GALLUZZO (FIRENZE) - In un tripudio di folla, l'edizione 50 della Palla Pillotta è stata vinta dai Blu della Corte regia sui Gialli del Galluzzo Vecchio per 14 cacce e mezza a 12.

Il Corteo storico dell'Antica Podesteria del Galluzzo è stato esemplare da tutti i punti di vista, dai musici agli sbandieratori, dai figuranti ai calcianti pronti alla sfida. 

Il presidente Simone Bruni con i suoi collaboratori ha organizzato tutto in ogni dettaglio dando mano a 360°, anche in campo se c'era bisogno di aiuto. 

Tra gli ospiti, assieme all'assessora allo sport e tradizioni popolari Letizia Perini e alla presidente del Q3 Serena Perini, galluzzine docg, il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, una presenza molto significativa che nel suo intervento ha sottolineato tra l'altro l'importanza del libro sui 50 anni pubblicato per l'occasione. 

Presente anche Alessandro Draghi, consigliere comunale di Fdi, al suo debutto al Galluzzo per questa bella manifestazione popolare. 

La Misericordia del Galluzzo, con numerose volontarie e volontari capitanati dal Provveditore Michele Nesi, ha provveduto al soccorso mentre i carabinieri della stazione del Galluzzo hanno vigilato sulla serata. 

Hanno vinto i Blu ma come sempre è stata soprattutto la vittoria del Galluzzo, una comunità che ogni anno alla prima domenica di luglio celebra questo rito della Palla Pillotta ritrovandosi sotto lo stendardo dell'antico Comune che venne soppresso in periodo fascista. 

La presenza nel Corteo storico di numerosi giovani e giovanissimi, sia femmine che maschi, rende ottimisti su un futuro sempre più roseo per questa manifestazione nata, seriamente ma quasi per gioco, nel 1975. Una scommessa, adesso possiamo dirlo, vinta. 

Foto gallery
In evidenza