Didacta Italia alla Fortezza da Basso

A Firenze dal 20 al 22 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2024 22:44
Didacta Italia alla Fortezza da Basso

Fiera Didacta Italia è in programma a Firenze dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso, l'appuntamento annuale nato per fare il punto dello stato attuale della scuola e discutere della scuola del futuro.

Nel Padiglione Ghiaia lo stand della Città Metropolitana di Firenze, fra i tanti eventi in programma, si terrà l'incontro dibattito "Conoscere, riflettere, agire", che giovedì 21 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30, permetterà sottolineare l'impatto del Viaggio della Legalità, progetto promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze, nell'ambito del Piano metropolitano della Legalità di Firenze e Provincia.

Saranno presenti gli studenti della classe 4B del Liceo Artistico di Porta Romana (succursale di Sesto Fiorentino) che hanno partecipato a questa esperienza, accompagnati dalla Professoressa Lucia Lizzadro, i Consiglieri Delegati della Città Metropolitana di Firenze Sandro Fallani e Massimo Fratini, le Assessore Francesca Cellini e Sara Martini, il Dott. Giuseppe Quattrocchi e l'Assessora del Comune di Scandicci e coordinatrice del tavolo della Legalità Diye Ndiaye, che più volte ha accompagnato i ragazzi in Sicilia, nelle terre confiscate alla mafia.

Approfondimenti

La Fondazione Toscana Spettacolo onlus partecipa all’edizione 2024 di Fiera Didacta Italia con due laboratori dedicati agli insegnanti.

Il primo, dal titolo Movimento ed empatia,a cura di Davide Valrosso (Associazione NINA), è in programma mercoledì 20 marzo dalle ore 13.30 alle ore 15, (Sala Dipartimento Artistico D3 - Fureria).

Il secondo, dal titolo Le domande sono luce, a cura di Aline Nari (Aldes), si svolgerà giovedì 21 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17 (Sala Dipartimento Artistico D3 – Fureria).

I due eventi formativi - pensati per far dialogare scuola e arti della scena e fornire ai docenti tecniche e strumenti mutuati dalle discipline teatrali - sono organizzati dalla Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con lIstituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

I piani attuativi del PNRR prevedono la costruzione di 216 nuovi edifici scolastici (per un totale di 1.19 miliardi di euro di investimento), ma anche migliaia interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione per un ammontare complessivo di oltre 4.9 miliardi di euro, da spendere entro i primi mesi del 2026. Investimenti che riguarderanno anche la digitalizzazione delle scuole.

Per supportare le scuole nell’affrontare questi investimenti è nata a Didacta,  l’area tematica Smartbuilding.edu, in cui sarà possibile avere una visione d’insieme su ciò che è possibile fare per rendere moderno, efficiente e salubre un edificio scolastico, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie che favoriscono l'inclusività didattica.

“Una recentissima indagine di Banca d’Italia - spiega Luca Baldin, direttore di Smart Building Italia - ha per la prima volta messo sotto i riflettori il tema strategico dello stato delle infrastrutture scolastiche in Italia. L’originalità dello studio sta nel fatto che si concentra sul cosiddetto “capitale fisico”, ovvero gli edifici e le loro attrezzature. Ciò che emerge è decisamente sconfortante, dal momento che lo studio stabilisce una correlazione diretta (che potrebbe apparire ovvia, ma finora non lo è stato) tra lo stato di obsolescenza delle infrastrutture scolastiche e alcuni fenomeni degenerativi del sistema stesso, quali il livello di apprendimento e gli abbandoni.

Il dato più allarmante riguarda tuttavia l’utilizzo dell’ingente flusso di finanziamenti provenienti proprio dal PNRR che, allo stato attuale, sembra non rispondere alle reali esigenze del sistema scolastico e ai conseguenti fabbisogni sociali. L’area Smartbuilding.edu a Didacta è stata ideata proprio reagire a tale tendenza, proponendo ciò che si può e si dovrebbe fare in materia non solo di mediazione didattica, ma anche di qualità dell’aria e della luce, di tecnologie per favorire l’inclusività, con un’attenzione particolare alla cybersecurity, ovvero ad uno dei principali rischi a cui sono esposti gli utenti più giovani”.

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare i dati di un’importante indagine sulla cittadinanza digitale degli studenti, sull’intelligenza artificiale e cyber risk condotta da MOIGE (Movimento Italiano Genitori) in collaborazione con l’Istituto Piepoli e il canale gratuito a disposizione di tutti gli studenti italiani EduVerso4School di Moige su piattaforma Aura Immersive.

I “Patti Digitali” di Bagno a Ripoli protagonisti a Didacta. L’esperienza avviata dalle scuole ripolesi nell’ambito del Progetto dei Custodi Digitali in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, finalizzata a redigere linee guida e regole condivise a livello di plesso o di scuola in materia di educazione e benessere digitale dei bambini, sarà al centro di un seminario durante la fiera sul mondo della scuola, in programma la prossima settimana alla Fortezza Da Basso di Firenze.

L’incontro – dal titolo “Patti di comunità per il benessere digitale individuale, a scuola e in famiglia: l'esperienza del Comune di Bagno a Ripoli” - si svolgerà venerdì 22 marzo dalle 12.30 alle 13.20 al padiglione E2 - Spadolini Attico. Ad illustrare finalità e genesi dei “Patti Digitali”, ancora in corso di stesura grazie alla sinergia di tutta la comunità educante (genitori, docenti, educatori, pediatri ecc) che si riunisce con incontri pubblici mensili, saranno l’assessore comunale alla scuola Francesco Pignotti, Silvia Innocenti Becchi, insegnante e coordinatrice del progetto Custodi Digitali per gli Istituti comprensivi “Teresa Mattei” e “Antonino Caponnetto” di Bagno a Ripoli, il media educator Matteo Maria Giordano, formatore e coordinatore progetti dell'Associazione MEC, e Romina Nesti, pedagogista e formatrice.

MyEdu, piattaforma di didattica digitale da più di 10 anni al fianco dei docenti e delle famiglie nei percorsi scolastici, parteciperà a Didacta Italia con due appuntamenti formativi dedicati alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica):Appassionare i ragazzi fin dalla scuola primaria con un approccio interdisciplinare e sviluppare in loro competenze e curiosità verso materie scientifiche come la fisica, l’astronomia, la biologia e la tecnologia è l’obiettivo dei nuovi percorsi digitali fruibili su MyEdu Plus, in linea con le direttive ministeriali sulla necessità di sviluppare e rafforzare le competenze STEM in tutti i cicli scolastici.

I workshop, guidati dalla dottoressa Federica Cavestro, psicologa- psicoterapeuta e tutor MyEdu fin dagli esordi nel campo delle Tecnologie e Metodologie dell’Apprendimento, sono rivolti ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado e si svolgeranno nei primi giorni della manifestazione. L'evento è rivolto a personale proveniente da enti pubblici, personale scolastico di tutti i livelli di istruzione e formazione, alle imprese del settore e agli addetti ai lavori.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza