Dalle Cinque Vie a Costa S. Giorgio: i lavori della prossima settimana

Ecco l'elenco dei principali interventi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 Novembre 2025 09:36
Dalle Cinque Vie a Costa S. Giorgio: i lavori della prossima settimana

Proseguono i lavori di riqualificazione stradale nella zona di via delle Cinque Vie. Da lunedì 10 novembre dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto via dei Cavatori-via delle Cave di Monteripaldi; previsti restringimenti con senso unico alternato in via delle Cinque Vie (da via dei Cavatori verso viuzzo dei Cavatori) e in via dei Cavatori (da via delle Cinque Vie verso via delle Cave di Monteripaldi). A seguire l’avvio della terza fase in via dei Cavatori con chiusura di via San Michele a Monteripaldi tra via dei Cavatori e via di Arcetri. Previsti restringimenti con senso unico alternato in via delle Cinque Vie (da via San Michele a Monteripaldi verso viuzzo dei Catenai) e via dei Cavatori (tra via San Michele a Monteripaldi verso via delle Cave di Monteripaldi).

Percorso alternativo dal lato di via San Matteo in Arcetri: via San Matteo in Arcetri-via del Pian dei Giullari-via Guglielmo Righini-largo Fermi-piazzale del Poggio Imperiale-via di San Felice a Ema-via Gherardo Silvani-via delle Cave di Monteripaldi-via dei Cavatori-via delle Cinque Vie. Percorso alternativo dal lato di via delle Cinque Vie: via dei Cavatori-via delle Cave di Monteripaldi-via Gherardo Silvani-via San Felice a Ema-piazzale di Poggio Imperiale-largo Fermi-via di San Leonardo-via Gherardo Viviani-via del Pian dei Giullari-via San Matteo in Arcetri. Termine previsto 14 novembre.

Ecco gli altri principali interventi in programma dalla prossima settimana. 

Via Panicale: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 10 novembre sarà interrotta la circolazione tra via Guelfa e via Taddea. Per la viabilità alternativa previsto un cambio di senso in via Panicale da piazza del Mercato Centrale verso via Taddea. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Santa Caterina d’Alessandria e diretti al Mercato Centrale: piazza Indipendenza-via Nazionale-via dell’Ariento-via Panicale-piazza del Mercato Centrale. Percorso alternativo per i veicoli diretti al Mercato Centrale da via Guelfa: via Guelfa-via Cavour-via Gori-via dei Ginori-via Taddea-via Rosina-piazza del Mercato Centrale. L’intervento si concluderà il 13 novembre.

Via della Capponcina: inizieranno lunedì 10 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 14 novembre la strada sarà chiusa da via dei Buonarroti Simoni allo Stradone di Rovezzano; previsto anche un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a cavallo del numero civico 28/D. Chiusa anche via Buonarroti dei Simoni nella sola corsia da via della Capponcina verso via D’Annunzio. Percorso alternativo in direzione di Settignano: via della Torre-via D’Annunzio. Itinerario alternativo in direzione città: via Buonarroti dei Simoni-via D’Annunzio-via del Gignoro.

Via di Varlungo: per lavori edili da lunedì 10 a mercoledì 12 novembre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Aretina-via Gobetti. Percorso alternativo: via Aretina-via Benuccio da Orvieto-via Varlungo

Via del Moro: per lavori con piattaforma aerea lunedì 10 novembre in orario 9.30-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Belle Donne e via dei Banchi. Divieto di transito solo per i veicoli superiori ai 35 quintali in via del Moro (da piazza Goldoni a via del Giglio) e piazza Ottaviani (all’incrocio con via della Spada). Percorso alternativo per via dei Banchi/via del Giglio: via del Trebbio-via degli Agli-via dei Pecori-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-via del Giglio.

Borgo degli Albizi: ancora lavori con piattaforma aerea con l’istituzione martedì 11 e mercoledì12 novembre di un divieto di transito tra piazzetta dei Calamandrei e via dei Giraldi. Per la viabilità alternativa previsto il cambio di senso sulla direttrice via delle Seggiole-piazzetta dei Calamandrei.

Viale Matteotti: per un trasloco martedì 11 novembre in orario 7-12 sarà chiuso il controviale dal numero civico 18 a piazzale Donatello.

Via Slapater: martedì 11 novembre per lo smontaggio di una gru sarà istituito un divieto di transito tra via Sighele e via Locatelli (orario 9-18).

Via dei Vecchietti: per lavori edili dalla mezzanotte alle 5.30 di martedì 11 novembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via dei Vecchietti-piazza Santa Maria Maggiore-via dei Boni. Percorso alternativo per via dei Cerretani: via dei Pecori-piazza dell’Olio-via dei Cerretani.

Via Sguazza: ancora lavori edili con l’istituzione mercoledì 12 novembre (orario 9-18) di un divieto di transito tra via Toscanella e via Maggio. Percorso alternativo: via Toscanella-Sdrucciolo dei Pitti-via Maggio.

Via Romana: chiusura notturna per sollevamento di materiale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 23 di giovedì 13 alle 5 di venerdì 14 novembre nel tratto via Da’ Mori-via Santa Maria. Cambio di senso del tratto via del Campuccio-via Santa Maria verso via Santa Maria mentre in piazza della Calza sarà istituto un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana (tra via del Campuccio e piazza San Felice): via del Campuccio-via Romana. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini/viale Ariosto e diretti in via Romana: piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana.

Via dello Sprone: per carico/scarico di materiali mercoledì 12 novembre (orario 9-17) sarà interrotta la circolazione da via Maggio e via del Pavone. Il tratto via Toscanella-via dei Sapiti diventerà a senso unico verso quest’ultima e quello via dei Guicciardini-via Ramaglianti diventerà a senso unico verso quest’ultima. In piazza dei Frescobaldi sarà istituito un senso unico verso lungarno Guicciardini,

Via delle Lame: giovedì 13 e venerdì 14 novembre è in programma una potatura con chiusura da viuzzo del Pozzetto a via Carlo Maggiorelli. Chiuso anche viuzzo del Pozzetto tra via San Piero in Palco e via delle Lame nella sola direttrice verso via delle Lame.

Via Fantoni: per il posizionamento di un’autogrù per sollevamento di materiali giovedì 13 novembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito da via dello Steccuto a fine strada. Prevista anche una interdizione momentanea in via dello Steccuto tra via Reginaldo Giuliani e via Fantoni.

Costa San Giorgio: per carico/scarico materiali venerdì 14 novembre dalle 9 alle 13 sarà chiuso il tratto da costa dei Magnoli a piazza dei Rossi. 

In evidenza