Connections 2.0.: Nuove Narrazioni, Fashion Revolution

Al via un nuovo ciclo di appuntamenti su tematiche di interesse per i giovani europei

Europe
Europe Direct Firenze
24 gennaio 2023 14:26
Connections 2.0.: Nuove Narrazioni, Fashion Revolution

Arci Firenze con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze ha iniziato nel 2022 un percorso di formazione e confronto rivolto ai giovani under 35 su temi di stringente attualità come lavoro, diritti, volontariato e partecipazione giovanile, con il progetto Connections - Creare legami, prendere la parola. Da questo progetto si è formato un gruppo informale permanente di giovani che riunendosi periodicamente, attraverso il metodo di lavoro dei world cafè , approfondisce e discute insieme tematiche di interesse giovanile. Da qui è nata la seconda fase del progetto: Connections -Nuove narrazioni che vede coinvolti 20 volontari e volontarie under 35 dell’associazione nel seguire un percorso di formazione civica su temi di rilevanza centrale nel dibattito pubblico europeo.

Il gruppo di giovani volontari ha individuato la necessità di dare voce a delle tematiche che stanno tanto a cuore alla generazione Y, tra cui quelle che riguardano i social media, la sessualità, la body positivity, la moda e la sua sostenibilità. Dal loro confronto è nata la proposta progettuale, declinata in quattro giornate che, tra gennaio e luglio, coinvolgeranno i giovani del territorio in dibattiti interessanti e musica. Ogni giornata individuerà un tema che sarà poi affrontato grazie ad un talk che vedrà i partecipanti confrontarsi con esperti e si chiuderà con momenti di musica e aggregazione.

Il primo di questi incontri si terrà sabato 28 gennaio 2023 e sarà dedicato al tema del fast fashion e della moda sostenibile, oggetto di attenzioni anche da parte della Commissione Europea.

Il consumo europeo di prodotti tessili è il quarto in classifica per maggiore impatto ambientale. Per questa ragione, nell’ambito del nuovo piano d’azione per l’economia circolare, parte del più ampio Green Deal Europeo, è stata elaborata una strategia dell’UE per il tessile sostenibile e circolare. La proposta introdurrebbe l’etichettatura sui vestiti, indicando alle consumatrici e ai consumatori quanto siano facilmente riciclabili e rispettosi dell’ambiente, con l’obiettivo di combattere il modello di business del “fast fashion”.

L’evento si terrà presso lo Spazio ExFila in Via Monsignor Leto Casini 11 a Firenze a partire dalle ore 16:00 con lo swap party e poi a seguire talk con Giorgio Fermanelli (Fashion Revolution) e stampa di t-shirt con Colla, successivamente aperitivo a cura di Cirkoloco e djset di Muffa e NumaCrew. L'ingresso è gratuito e libero.

Programma in dettaglio del 28 gennaio

  • 16:00/18:00–Swap Party – wl Rete Zero Waste Firenze, wl Yomisma, wl Remake
  • 18:00/19:30 – Talk – wl Giorgio Fermanelli x Fashion Revolution
  • 20:00/21:00 – Stampa Live – wl Colla
  • 20:00/22:00 – Apericena – wl Cirkoloco
  • 22:30/2:30 – Live/Dj Set – Muffa e Numa Crew

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza