Club Lotus Italia, evento tra Toscana e Lazio

Sabato 24 e domenica 25 ottobre


MONTECATINI TERME, 15 OTTOBRE 2020 – Dopo il primo appuntamento a Varano De’ Melegari, il Club Lotus Italia è pronto a scendere in pista per il secondo round del CLI Trophy 2020, la serie di eventi in autodromo rivolta agli appassionati delle vetture “Made in Hethel”. Domenica 25 ottobre l’autodromo di Vallelunga, a Campagnano di Roma, ospiterà i soci CLI di tutta Italia, che a bordo delle rispettive auto affronteranno curve adrenaliniche, in un clima di sana amicizia.

La giornata si aprirà alle 9 in circuito, con l’accreditamento dei partecipanti. Alle ore 10 è previsto il briefing iniziale, seguito dai vari turni in pista - esclusivi e cronometrati - che si alterneranno fino alle 15. I soci saranno assistiti da tutor e tecnici di Team Santilli – Lotus Service Perugia, che saranno al fianco dei driver per seguirli durante la manifestazione. Ogni turno avrà una durata di circa 25 minuti. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, con apposita misurazione della temperatura corporea, utilizzo della mascherina e distanziamento sociale.

Immancabile, come da tradizione CLI, il raduno stradale per offrire agli equipaggi occasioni di visita del territorio, attraverso percorsi culturali e gastronomici. Sabato 24 ottobre, quindi il giorno precedente la pista, il Club partirà dalla Toscana per poi dirigersi verso il Lazio dopo aver fatto tappa in luoghi di assoluta bellezza. Il gruppo andrà alla scoperta della suggestiva Abbazia di San Galgano, nel Comune di Chiusdino, e avrà la possibilità di visitare la vicina Rotonda di Montesiepi, che al suo interno custodisce una spada infissa nella roccia, a cui si lega il mito della “spada nella roccia”. Il tour proseguirà on the road: percorrendo le affascinanti strade collinari, le Lotus arriveranno alle Terme di Saturnia, dove i partecipanti potranno rilassarsi all’interno del parco termale. Il percorso in auto riprenderà infine alla volta di Vallelunga, costeggiando le rive del Lago di Bolsena: l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. In serata si terrà la cena sociale.

Di seguito il programma, con orari provvisori.

Programma di domenica 25 ottobre:

- 09.00 ritrovo in circuito, colazione, accreditamento;

- 10.00 briefing;

- 11.00 primo turno in pista;

- 12.00 secondo turno in pista;

- 13.00 pranzo;

- 14.30 terzo turno in pista;

- 15.00 riconoscimenti e saluti.

Programma di sabato 24 ottobre:

- 10.00 accreditamento e colazione presso Salendo Wine Bar e visita abbazia ed eremo di San Galgano;

- 11.00 partenza tour collinare;

- 13.00 arrivo al Parco Termale Terme di Saturnia;

- 17.00 ripresa tour;

- 19.00 arrivo a Vallelunga per sistemazione alberghiera;

- 20.30 cena sociale.

CLI – CLUB LOTUS ITALIA: CHI SIAMO – Nato nel 2012 per volontà del fondatore Paolo Zannelli, il Club Lotus Italia è un'associazione no profit che unisce passione per i motori e sana amicizia. Oggi il Club, che è cresciuto nel corso degli anni, conta ben 350 soci provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, uniti dall'amore per le Lotus e dalla voglia di condividere il mito della casa di Hethel.

Sono in media 7 gli eventi che il Club organizza ogni anno per i propri appassionati, in giro per la Penisola e l'Europa: raduni su strada e in pista, in autodromi di primo livello, e visite allo stabilimento Lotus.

SITO: www.clublotusitalia.it

Facebook – Instagram – Youtube.

Redazione Nove da Firenze