Cinque stelle: dalla sconfitta decolla il nuovo corso del Movimento

Il neoeletto Quartini: “Priorità alla sanità pubblica”. De Blasi e Masi: "Un segnale positivo chiaro del lavoro svolto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2022 14:24
Cinque stelle: dalla sconfitta decolla il nuovo corso del Movimento

Firenze, 27 settembre 2022 – “Sono commosso e la vicinanza di chi mi ha sostenuto è la più grande forza per affrontare la prossima fase della mia vita. Questa elezione segna il compimento di una missione che sembrava impossibile solo un mese e mezzo fa. Una cosa posso assicurare ai toscani: sarete con me in Parlamento”: Andrea Quartini neoeletto deputato del Movimento5Stelle commenta così l’esito delle elezioni di domenica scorsa che gli hanno permesso di aggiudicarsi un seggio nel collegio plurinominale 3 Pisa, Firenze, Scandicci, dove il Movimento5Stelle si è confermato il terzo partito con il 10,96% dei voti.

Classe 1960, medico Gastroenterologo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Quartini è un attivista storico del Movimento, per cui è stato consigliere in Regione Toscana dal 2015 al 2020: ed è proprio dalle sue battaglie storiche che partirà l’attività di parlamentare. “Salute e sanità pubblica sono da sempre le mie priorità – spiega Quartini - quindi mi spenderò per riportare la gestione del sistema sanitario sotto il controllo del governo centrale ma anche per migliorare le attività di prevenzione e tutela del benessere integrale della persona.

Tutte cose che implicano un impegno per la tutela dell'ambiente, per la sicurezza sociale, per il lavoro” aggiunge, ricordando che “l’agenda sociale del Movimento5Stelle è orientata alla salute individuale, con la tutela dei diritti civili e sociali, e alla salute collettiva con la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno per la transizione ecologica”.

Ma il neo-deputato è intenzionato anche a portare avanti il lavoro di un altro parlamentare penstastellato toscano, un esponente di punta del Movimento che ha appena terminato il suo mandato: “Voglio proseguire sulla strada tracciata da Alfonso Bonafede – conferma Quartini - impegnandomi sulle iniziative di contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, anche attraverso il monitoraggio delle risorse del Pnrr tanto ingenti quanto appetibili per la malavita”. 

“Essere rieletto alla Camera dei Deputati è un onore immenso. La soddisfazione per il risultato del Movimento è enorme ma abbiamo la consapevolezza che ci aspettano anni difficili. Come Movimento abbiamo la responsabilità di rappresentare milioni di donne e uomini che non accettano le disuguaglianze che ci sono in Italia: economiche, sociali, territoriali, generazionali e di genere”: così Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento5Stelle commenta il risultato elettorale e la sua conferma alla Camera dei Deputati. “Siamo diventati il punto di riferimento della parte di Paese che crede in una politica progressista dove la transizione ecologica e solidale sia necessaria e urgente. La politica – prosegue -non si fa costruendo artificiosi cartelli elettorali e chiedendo il voto solo perché gli altri sono brutti e cattivi. La si fa dando uno slancio ideale e mostrando una prospettiva”.

Ricciardi illustra quindi la visione del Movimento5Stelle: “Noi vogliamo un Paese dove se nasci in una famiglia con pochi mezzi o in periferia, avrai le stesse opportunità degli altri; dove, se nasci donna, non dovrai vivere in ambienti in cui una cultura maschilista ti relega ai margini; dove se hai un’idea e vuoi aprire un’impresa non dovrai perdere risorse ed entusiasmo ancora prima di iniziare; dove il diritto alle cure sia garantito, pubblico e universale; dove se nasci oggi, avrai il diritto, domani, di vivere in un pianeta pulito. Oggi – conclude il Vicepresidente - il nuovo corso del Movimento 5 Stelle non ha raggiunto un traguardo ma è appena decollato”.

Non nascondono la propria soddisfazione il Capogruppo De Blasi e il consigliere Masi in Consiglio Comunale a Firenze per gli ottimi risultati ottenuti dal MoVimento 5 Stelle alle elezioni politiche 2022.

“Solo a Firenze abbiamo superato la doppia cifra di consensi con oltre il 10% dei voti ottenuti dal MoVimento sia alla Camera che al Senato. Questo risultato – proseguono i consiglieri - ci riempie di orgoglio perché rende merito al lavoro che abbiamo svolto in questi anni per la città di Firenze. Non scordiamoci che oltre 19mila cittadini fiorentini hanno scelto domenica scorsa il MoVimento 5 Stelle e mai come adesso appare lontano quel 6,4% dei consensi ottenuto alle regionali del 2020”.

“Questi anni sono stati molto impegnativi – continuano i consiglieri pentastellati – perché abbiamo portato avanti in Consiglio Comunale battaglie difficili su temi complessi quali la sicurezza dei cittadini, il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine, la tutela dei lavoratori e lavoratrici dell’ente, l’importanza dell’efficientamento energetico degli edifici, e mai come oggi l’importanza di queste tematiche ci viene riconosciuta anche a livello nazionale”.

Lo sguardo dei consiglieri è già proiettato verso i prossimi impegni: “Non c’è tempo da perdere – proseguono - c’è un’agenda progressista da portare avanti contro le disuguaglianze e a protezione delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese in difficoltà sul territorio. Continueremo ad ascoltare le istanze dei cittadini e a difendere i loro diritti dai banchi dell’opposizione in Consiglio Comunale, in vista delle elezioni del prossimo sindaco di Firenze”.

“Cogliamo l’occasione – concludono De Blasi e Masi - per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati durante questa breve ma molto intensa campagna elettorale: i candidati che si sono messi a disposizione, gli attivisti che ci hanno aiutato nel lavoro quotidiano, i simpatizzanti che ci hanno sostenuto sempre con il sorriso”.

Notizie correlate
In evidenza