Sarà l’anteprima italiana di “White Badge”, il film di Ching Ji-young che racconta la Guerra del Vietnam attraverso i ricordi di un reduce coreano, l’evento speciale della quarta giornata del Florence Korea Film Fest domani, lunedì 23 marzo (ingresso 6€, ridotto 5€) alle 17.15 al cinema Odeon. La vicenda, ambientata alla fine degli anni Settanta, è quella di Han Ki-jo, uno scrittore quarantenne alcolizzato che conduce una vita deprimente.
Un giorno comincia a pubblicare su una rivista un romanzo a episodi sulla Guerra del Vietnam, cosa che risveglia i suoi angosciosi ricordi da reduce. Il romanzo lo rimette in contatto con un altro ex soldato, Byeon Jin-su, un commilitone che ha combattuto in guerra al suo fianco. Le proiezioni partiranno alle 15.00 al Cinema odeon con “Festival”, film del pluripremiato regista ImKwon-taek con protagonista Ahn Sung-ki, l’attore a cui quest’anno il festival dedica un omaggio, che narra la storia di una famiglia che si ricongiunge per i funerali dell’anziana madre, portando a emergere conflitti incolmabili. Alle 20.00 l’anteprima italiana del thriller ad alto tasso adrenalinico “A Hard Day”, presentato nel 2014 al Festival di Cannes.
Mescolando sapientemente black humor, tensione e satira sociale il regista Kim Seong-hoon costruisce un action movie basato sulle conseguenze di un’omicidio involontario. Prima della proiezione il corto “IBaby” di So Jae-woong. La serata prosegue alle 22.15 con l’anteprima italiana di “End of Winter” di Kim Dae-hwan. Un anziano insegnate annuncia inaspettatamente durante la festa del suo pensionamento di voler divorziare dalla moglie, ma un’improvvisa tormenta di neve lo costringerà a passare tre giorni insieme alla sua famiglia, nonostante tutto. Tra gli eventi collaterali della giornata l’aperitivo con l’attore Ahn Sung-ki, ospite speciale di questa edizione del festival, alle 19.30 presso il Caffè Florian (via del Parione 28-32/R).
Per l’occasione il caffè proporrà cocktail preparati con ingredienti tipici della tradizione coreana (ai partecipanti del festival, mostrando il biglietto alla cassa, sarà applicato uno sconto del 20% sull'aperitivo, la cena e i prodotti del retail Florian. Ai giornalisti che esibiranno il proprio tesserino verrà applicato, durante le date del festival, uno sconto del 25% sugli articoli sopra elencati). Cinema Odeon: 055 295051; cinema Stensen 055576551 (4 euro biglietto pomeridiano; 6 euro biglietto serale).
Lunedì 23 marzo nelle multisale UCI Cinemas di Firenze e Campi Bisenzio continua ESSAI. Rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Questa settimana il protagonista della rassegna è Timbuktu, il film del regista mauritano Abderrahmane Sissako candidato al Premio Oscar 2015 come Miglior film straniero, vincitore di 7 Premi César, tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior sceneggiatura originale, e del Premio della Giuria Ecumenica e del François Chalais Prize al Festival di Cannes 2014, dove il film ha concorso per la Palma d’Oro.
Mercoledì 25 marzo Timbuktu sarà proiettato all’UCI Piacenza. Timbuktu è distribuito da Academy Two. ESSAI. è l’iniziativa con cui UCI Cinemas amplia e diversifica la programmazione puntando sui film d’autore che, normalmente, non sono proiettati nei grandi Circuiti cinematografici. L’obiettivo di UCI Cinemas è quello di consolidare il rapporto con quella parte della clientela appassionata di cinema d’autore e attrarre nuovi spettatori all’interno delle proprie sale, rivolgendosi a un target ben specifico ESSAI. consentirà inoltre al Circuito UCI di attivare, a livello locale, un dialogo con le realtà interessate a progetti di tipo educational e culturale che si legano ai film inseriti in cartellone. Il prezzo del biglietto per assistere alle proiezioni dei film in rassegna, che saranno proposti ogni lunedì in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, è di 5 euro.
Restano valide tutte le agevolazioni previste per i possessori di SKIN ucicard e i convenzionati.Alla 33° edizione di Valdarno Cinema Fedic, è stato confermata proprio in questi giorni, la collaborazione tra il Centro di promozione della salute Franco Basaglia di Arezzo e il festival che assegnerà il “Premio Franco Basaglia”, del valore di 500 euro, “all’Opera che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo“. Possono concorrere a questo riconoscimento i film di tutte le sezioni del festival (Concorso, Spazio Fedic e Spazio Toscana). Franco Basaglia, medico dell’animo e della malattia mentale.
Con la riflessione sociopolitica sulla trasformazione dell'ospedale psichiatrico e delle esperienze di rinnovamento da lui vissute, hanno ispirato l’attuale legge sul trattamento della follia. L'impegno per il superamento dell'Istituzione manicomiale e la lotta contro ogni forma di emarginazione sono tra gli obiettivi principali del Centro di promozione della salute Franco Basaglia di Arezzo che contribuirà al premio assegnato dal Valdarno Cinema Fedic. La 33° edizione di Valdarno Cinema Fedic si svolgerà a San Giovanni Valdarno (AR) dal 6 all’10 maggio presso il Cinema Teatro Masaccio.
Il bando di iscrizione al concorso a tema libero, si è concluso il 4 marzo scorso. Sono pervenute molte opere di cui alcune provenienti anche da altre Nazioni. L’elenco delle opere che parteciperanno alla competizione sarà comunicato nella prima settimana di aprile.