Rubrica — Spettacolo

Chaos String Quartet vince il XI Concorso V.E. Rimbotti

Alla Scuola di Musica di Fiesole


Il 2 settembre scorso, al termine della sessione di studio e concerti dell’European Chamber Music Academy, si è svolta presso la Scuola di Musica di Fiesole la XI edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “V. E. Rimbotti”, voluto dalla famiglia in ricordo di Vittorio Rimbotti, che fu Presidente della Scuola di Musica di Fiesole.

La figura di Rimbotti è stata ricordata con vivezza dal figlio Giovanni, che ha sottolineato l’attenzione del padre verso i giovani musicisti e la sua instancabile sollecitazione all’ottenimento di risultati sempre maggiori.

Il concorso premia infatti, con una consistente borsa di studio, il migliore tra i quartetti d’archi iscritti alle sessioni ECMA che hanno luogo a Fiesole, e negli anni ha laureato alcuni dei più importanti ensemble oggi in attività, come il Quartetto Pavel Haas, il Quartetto Modigliani, il Quartetto Apollon Musagète ed il Quartetto Adorno.

I tre complessi che hanno partecipato a questa edizione - Chaos String Quartet, Akhtamar Quartet e Quatuor Métamorphoses – sono formati da musicisti provenienti da Italia, Francia, Austria, Armenia, Olanda, Ungheria e Germania.
La giuria, presieduta da Johannes Meissl - direttore artistico di ECMA - e composta da Luc-Marie Aguera, Antonello Farulli, Andrea Nannoni e Hariolf Schlichtig ha ascoltato gli ensemble in un repertorio vario, che includeva anche lavori contemporanei, ed ha premiato con verdetto unanime il Chaos String Quartet, agguerrito complesso che sta affacciandosi al panorama concertistico con entusiasmo ed originalità.

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

Redazione Nove da Firenze