Rubrica — Editoria Toscana

Capalbio Libri: la decima edizione del festival

Denise Pardo direttore editoriale


Torna Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza, giunto alla decima edizione. La rassegna letteraria dell'estate tornerà dal 6 al 13 agosto con nove appuntamenti per altrettanti libri. Tanti gli ospiti in programma che affronteranno gli argomenti trattati dai libri con focus tematici che spazieranno da un diario intimo di Enzo Tortora al PD, dalle banche alla maternità. Il festival, ideato da Andrea Zagami, organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolgerà come da tradizione in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio (Gr), tutte le sere con inizio alle ore 19:00. L’11 Agosto doppio appuntamento alle 19:00 e alle 21:30. Da quest’anno la direzione editoriale del festival è affidata a Denise Pardo, che ha curato la selezione dei libri e le scelte degli ospiti. Sarà lei a condurre la prima e l’ultima serata del festival. Come da tradizione ad aprire la rassegna nella serata d’apertura di sabato 6 agosto ci sarà il Sindaco di Capalbio,Luigi Bellumori, che ha fortemente voluto la manifestazione.

DENISE PARDO

 Nata a Il Cairo, giornalista e scrittrice italiana è cresciuta a Roma, autorevole firma del settimanale L'Espresso. Dopo aver collaborato a varie testate, nel 1987 inizia ad occuparsi per L'Espresso di cronaca e costume, poi di attualità, informazione e politica. Nel 1993 dopo l'omonima inchiesta pubblicata sul settimanale, scrive il libro "Razza cafona" edito da Tullio Pironti. Nel maggio del 2009 pubblica "La piovra Rai" edito da Bompiani. Nel 2005 vince il premio giornalistico il "Premiolino" e nel 2011 il Premio Satira Politica Forte dei Marmi per il giornalismo.

IL FESTIVAL

 "Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza", nato nel 2007, sperimenta da dieci anni nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica. Questa edizione vedrà il gradito ritorno in veste di presentatrice di Marta Mondelli, che si alternerà nella lettura di brani dei libri in programma conIrene Grazioli Fabiani e Lilly Adriana Franceschetti.

10 ANNI IN NUMERI E NOMI

 In questi 10 anni sono stati 121 i libri presentati, 126 gli autori, 281 gli ospiti saliti sul palco rosso, 161 i musicisti. Più di 35mila le persone che hanno assistito alle presentazioni in Piazza Magenta, oltre 16mila i visitatori unici del sito www.capalbiolibri.it, oltre 2500 gli articoli e servizi radio/tv sul festival. Tra gli ospiti si sono avvicendati Alberto Asor Rosa, Antonella Clerici, Carlo Freccero, Myrta Merlino, Dario Franceschini, Enrico Letta, Eugenio Scalfari, Federico Moccia, Franco Di Mare, Giulio Scarpati, Luca Bianchini, Luigi Bisignani, Martina Colombari, Matteo Renzi, Paola Saluzzi, Paolo Bonolis, Stefano Fassina, Tony Renis, Tobias Piller, Vittorio Feltri, Walter Veltroni, Barbara D’Urso, Michelangelo Pistoletto.

Redazione Nove da Firenze