Burlesque, Firenze sensuale veste gli anni '30

​Il teatro d’avanguardia e il jazz dal vivo, la sensualità del burlesque e le atmosfere noir

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2014 15:59
Burlesque, Firenze sensuale veste gli anni '30

Sabato 18 ottobre alle 21,30 al Teatro Puccini di Firenze va in scena uno show fuori dagli schemi: una miscela di passionegelosia e mistero che ruota intorno alla bellezza femminile

Sul palcoscenico, insieme alla star internazionale di burlesque Eve La Plumeci saranno anche Giuditta Sin e Rita Lynch per una produzione interamente toscana

E dopo lo spettacolo tutti al Burle-Q! Lo Strano Posto in via Pisana ospiterà una serata all’insegna dello swing e del dresscode ispirato al burlesque anni 30-40.

Un investigatore privato alla disperata ricerca di una ballerina. È questa la miccia che accende Ultimo Spettacolo, che sarà in scena al Teatro Puccini di Firenze sabato 18 ottobre Alle 21,30. Un meccanismo perfetto che mescola in modo unico teatro d’avanguardia, musica dal vivo, burlesque e le cupe atmosfere da noir immerse in un’ambientazione americana anni ’30. Regina incontrastata, sul palco, Eve La Plume: è lei la ballerina che l’investigatore privato Sam Quail sta cercando. Ultimo Spettacolo arriva a Firenze dopo aver debuttato a Milano dove ha riscosso un grandissimo successo di critica e pubblico.

Più di uno spettacolo di burlesque, oltre un semplice noir. Ultimo Spettacolo è una composizione d’avanguardia che mette in scena 9 performance di burlesque con 3 ballerine diverse (una star internazionale di burlesque come Eve La Plume, insieme a Giuditta Sin e Rita Lynch), una jazz band dal vivo di 4 elementi (The Smokey’s, fisicamente presente sul palco) accompagnata da una voce femminile.

La sinuosità delle movenze, la sensualità del corpo femminile. A impersonare la bellezza è La Diva, questo il nome del personaggio di Eve La Plume per la prima volta a Firenze come protagonista di Ultimo Spettacolo. Diventata a tutti gli effetti ambasciatrice del burlesque in Italia, Eve La Plume inizia a esibirsi alla fine del 2005 con i primi spettacoli PigalleBurlesque Rouge. Nel 2008 partecipa al Summer Jamboree, festival dedicato agli anni ’50 (famoso per la grande affluenza di pubblico italiano e internazionale). Tra il 2009 e il 2011 partecipa al Chiambretti Night, la trasmissione che per prima porta il burlesque nei salotti degli italiani.

La storia

Sam Quail (interpretato dall’attore fiorentino Alberto Orlandi) è un investigatore privato, un uomo tormentato dal suo passato.Cinico, rassegnato e disilluso, si trova, poco prima di “portare a termine un lavoro”, a fare i conti con il suo più acerrimo nemico: sé stesso.All’interno di quel tunnel che lo porterà a trasformare un’ossessione in un ricordo, Sam ripercorre gli ultimi tre giorni della sua indagine. Un viaggio nel suo recente passato che coinciderà con la scoperta del mondo, a lui finora sconosciuto, del burlesque. Un cammino che porterà Sam Quail a incrociare i propri passi con personaggi stravaganti, locali fumosi e donne affascinanti ma anche con l’unico suo caso irrisolto, la sparizione del suo unico vero amore: La Diva.

Una produzione interamente toscana quella di Ultimo Spettacolo, affidata alla 3DviVO, azienda che nasce nel 2007 come team di professionisti, capitanati da Cristiano Gazzarrini, conesperienza decennale nel settore della produzione audiovisiva, uniti dalla passione per la stereoscopia. Nel 2009 realizza Burlesque Vivo la prima raccolta a livello mondiale di spettacoli di burlesque. Interamente girata all'interno del London Burlesque Festival che vanta la presenza di artiste internazionali come Roxy Velvet, Millycent Bink, Veronika Valentine, Chrys Columbine e Miss Honey Moon.

Nel 2010 nasce l’idea di portare il burlesque a teatro ideando una formula innovativa di spettacolo che unisca narrativa, musica dal vivo, cinema alla sensualità del burlesque. Dopo 2 anni di produzione nasce Ultimo Spettacolo che vanta la presenza della regina del burlesque Eve La Plume affiancata dalle artiste di livello internazionale Giuditta Sin e Rita Lynch, dall’attore fiorentino Alberto Orlandi e dalla partecipazione straordinaria di Attilio Reinhardt, ambasciatore del burlesque in Italia.

TUTTI AL BURLE-Q!

Dopo lo spettacolo si terrà un after theatre a cui saranno invitati tutti gli spettatori e chiunque voglia partecipare a quest’ultima tappa/invasione fiorentina. Lo Strano Posto in via Pisana 82ra Firenze ospiterà un dj set di Ghiaccioli e Branzini all’insegna dello swing e dell’elettroswing.

Dresscode consigliato in tema burlesque anni 30-40.

Allestimento burlesque curato da Amblé.

ULTIMO SPETTACOLO sabato 18 ottobre al Teatro Puccini di Firenze (500 disponibili)

Costo biglietti (escluso prevendita): 25-35-40 euro escluso prevendita

Info e prevendite su boxoffice.it e www.ultimospettacolo.com

In evidenza