Disegnare la città: politiche e prassi per la rigenerazione urbana

Il 20 febbraio a Scandicci il V Meeting sull'Urbanistica promosso da Anci in collaborazione con INU e Comune di Scandicci. Altro convegno a Lucca, sempre domani dalle 10 alle 17,30 alla Casa della Città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2014 22:57
Disegnare la città: politiche e prassi per la rigenerazione urbana

Firenze, 19 febbraio 2014- "Disegnare la città. Politiche e prassi per la rigenerazione urbana". Sarà questo il tema centrale del V meeting dell'urbanistica organizzato da Anci Toscana in collaborazione con INU Toscana e il Comune di Scandicci domani giovedì 20 febbraio a Scandicci, a partire dalle ore 9.30 presso il Teatro Studio, via Donizetti, 58. Progettiamo insieme il futuro delle ex Officine Lenzi. Con il Masp, il master post-universitario “il progetto dello spazio pubblico”, diretto dall'architetto Pietro Carlo Pellegrini, alla Casa della Città, nel cuore del centro storico.

L'appuntamento è per domani: dalla mattina al tardo pomeriggio, infatti, i docenti e i professionisti che ruotano intorno al Masp, insieme alla proprietà dell'ex Lenzi, la famiglia Severini, e agli architetti che avevano seguito e messo a punto i vecchi progetti per la trasformazione del complesso industriale a due passi dal centro storico, saranno presenti nei locali di piazza del Giglio per discutere, confrontarsi e, in qualche modo, tracciare il futuro possibile delle ex Officine. Al vaglio soluzioni concrete per progettare strutture sopraelevate che incentivino la mobilità ciclopedonale: le volumentrie sono infatti ampie e Seven Spa, proprietaria del complesso, non ha intenzione di far calare dall'alto un progetto impattante che non si armonizzi con il già provato quartiere di San Concrdio.

Nella stesse direzione si stanno muovendo gli allievi del Masp, alla ricerca di un disegno coerente che restituisca spazi verdi e ricreativi e che diventi punto di appoggio e di riferimento per i grandi eventi della città. La scelta della Casa della Città come luogo dove effettuare l'incontro di domani non è casuale: gli studenti del Masp che già nelle scorse settimane avevano visitato i locali ne sono rimasti colpiti per le potenzialità, date anche dalla centralità del posto. E hanno deciso, insieme ai proprietari delle officine, di organizzare proprio lì una giornata di studio e di partecipazione.

Il Comune di Lucca, che con la Fondazione Lucchese per l'alta formazione e la ricerca (Flafr), in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell'Università di Pisa e con il supporto organizzativo di Celsisus, promuove il master, è consapevole che la riqualificazione delle ex Officine meccaniche rappresenta una grossa opportunità, specie in previsione del nuovo Piano Strutturale. L'inizio delle lezioni è previsto per le 10, con l'architetto Luca Niccolai (glarchitettiassociati Lucca), proseguendo poi nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30, con l'architetto Giancarlo Del Vita (studio BHDP Architecture Columbus Ohio), che ha seguito i primi progetti per l'ex Lenzi.

L'ingresso è libero e aperto a chiunque.

Notizie correlate
In evidenza