Dopo il grande successo del primo appuntamento, torna a Odeon Firenze il progetto IN SALA CON IL CRITICO: con la proiezione di prima serata del giovedì che viene introdotta da un critico cinematografico. Il progetto – unico in tutta la Toscana e tra i pochi in Italia - è stato pensato per offrire agli spettatori un approfondimento utile per comprendere al meglio i meccanismi estetici e narrativi di un film e per promuovere un consumo cinematografico più attento alle esigenze culturali del pubblico.
Giovedì 9 gennaio, alle ore 21.15, il film THE BUTLER – UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA (in versione originale con sottotitoli in italiano) verrà introdotto dal critico Diego Garufi. THE BUTLER – UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA, che sarà in programmazione a Odeon Firenze fino al 15 gennaio, è storia di Eugene Allen, un afroamericano di umili origini, che è stato maggiordomo alla Casa Bianca per 34 anni (dal 1958 al 1986) ed è stato testimone della vita privata e delle vicende politiche di ben sette presidenti degli Stati Uniti.
Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines vengono ripercorsi gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall'assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.