Che cos’è la ricchezza? Ce lo spiegano Smith e Keynes

In una favola natalizia di Piero Roggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2013 23:41
Che cos’è la ricchezza? Ce lo spiegano Smith e Keynes

Che cos’è veramente la ricchezza? Ce lo spiegano i grandi economisti come Thomas Robert Malthus, Adam Smith e John Maynard Keynes nel racconto di un improbabile viaggio nel passato alla scoperta delle basi del pensiero economico. Il libro di Piero Roggi Joseph Crabtree e il suo viaggio in Europa con la fedele canina Zara (pp. 64, euro 5), è edito da Mauro Pagliai con prefazione di Marino Biondi e grafiche di Caterina Toso. Roggi è ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università di Firenze.

Protagonisti della sua favola allegorica sono il professor Joseph Crabtree (1754-1854), leggendario poeta e uomo d’ingegno inglese, studioso i cui interessi spaziano in ogni campo dello scibile, e la sua cagnetta parlante Zara. I due viaggiano nel tempo nelle capitali europee della scienza economica, in un percorso che rispecchia il modello settecentesco di tour con finalità di conoscenza. Scopriranno così che un pigro Adam Smith sogna che gli altri lavorino per lui, che il ginevrino Jean-Jacques Rousseau disprezza il denaro, mentre William Beveridge propone loro un inquietante parallelismo tra guerra e occupazione.

In un momento di profonda crisi, che ha spazzato vie molte certezze anche nel campo delle teorie economiche, Roggi si allontana dal linguaggio scientifico (che ha ritenuto troppo “uggioso e imparruccato” per lo scopo) scegliendo quello più accessibile e universale della favola. Suggerendo infine, come in ogni buona storia natalizia, che forse la vera ricchezza non appartiene al mondo materiale quanto a quello, insostituibile, degli affetti. Gherardo Del Lungo

Notizie correlate
In evidenza