Milano-Cortina 2026: tappa a Firenze per la Fiamma Olimpica

Il viaggio dei tedofori è passato anche da Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Dicembre 2025 22:10
Milano-Cortina 2026: tappa a Firenze per la Fiamma Olimpica
Fotografie di Ezio Cairoli

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la "Celebrazione di tappa" connessa al viaggio della Fiamma Olimpica della XXV edizione dei Giochi Olimpici e XIV edizione dei Giochi Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026. La sesta tappa: Grosseto - Firenze è culminata in piazza Santissima Annunziata con la cerimonia connessa all'accensione del braciere olimpico.

Presente, per la Città Metropolitana di Firenze, il consigliere con delega allo sport Nicola Armentano che con grande emozione ha applaudito l'arrivo dei tedofori: "È una forte emozione vedere la fiamma olimpica attraversare il nostro Paese come simbolo di unione, di fratellanza , di pace. Per ribadire come lo sport sia veicolo di dialogo tra le nazioni e non solo. Per l'importanza del binomio sport e attività fisica nel produrre valore sociale e salute.

Ritengo giusto valorizzare questo momento straordinario che vivrà il nostro Paese. Città metropolitana è sempre più in prima fila per rendere il diritto all'attività fisica, ora sancito in Costituzione, garantito e più accessibile a chiunque e per promuoverne la diffusione della pratica sportiva in ogni angolo della area metropolitana. Per questo stiamo continuando ad investire nel realizzare nuovi impianti sportivi scolastici da destinare anche alla fruizione pubblica sportiva.Ci siamo impegnati per l'organizzazione di grandi eventi come il tour de France del 2024 e di manifestazioni meno roboanti ma altrettanto valoriali quali le Olimpiadi e Paraolimpiadi che da qualche anno realizziamo su tantissimi comuni della città metropolitana.

L'obiettivo è quello di avvicinare sempre più i ragazzi allo sport, come di coinvolgere le persone di ogni eta e con qualsiasi fragilità proprio per quello che oggi significa vivere i luoghi dove si fa sport: costruzione del sogno olimpico ma anche spazio per fare inclusione e prevenzione".

Approfondimenti

Fotografie di Ezio Cairoli

La torcia, simbolo dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina, che si terranno dal 6 febbraio al 22 febbraio 2026, è partita da Olimpia, in Grecia, dove è stata accesa il 26 novembre, ha attraversato l'Italia ed è approdata a Firenze per le celebrazioni in piazza Santissima Annunziata insieme ai tedofori coordinati dalla Fondazione Milano-Cortina che sono arrivati da piazza Pitti.

La torcia di Milano Cortina, progettata da Carlo Ratti, è stata realizzata in ottone e alluminio, si chiama 'Essential' ed è un omaggio al design italiano.

Dopo la tappa fiorentina il viaggio della Fiamma proseguirà verso Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca e Livorno.

Foto gallery
In evidenza